Mal di schiena tra i bambini: colpa di zaini troppo pesanti e tablet

Mal di schiena tra i bambini: colpa di zaini troppo pesanti e tablet

E' boom di mal di schiena tra i bambini: ecco i consigli degli esperti.

I bambini di oggi hanno sempre più mal di schiena, una malattia che di solito colpisce le persone più grandi. Le cause principali? Ovviamente gli zaini troppo pesanti che i ragazzi si devono trascinare dietro a scuola, ma anche l’abitudine di usare troppo spesso tablet, cellulari o computer non mantenendo una corretta posizione.



David
Pomarici, fisioterapista, osteopata, responsabile del Servizio di posturologia dell’età evolutiva all’Ini, Istituto Neurotraumatologico Italiano (Divisione Villa Dante), spiega:

[quote layout=”big”]Il mal di schiena sta diventando sempre più frequente non solo negli adulti ma anche nei bambini. Ma va chiarito un aspetto centrale: postura sbagliata non significa maggiore rischio di scoliosi.[/quote]

La postura scorretta non causa scoliosi, ma altri disturbi ed è per questo che bisogna comunque intervenire: sedie ergonomiche, scrivanie ad altezza di bambino, zaini più leggeri, senza dimenticare che dobbiamo insegnare ai bambini la corretta postura in ogni situazione.

Via | Adnkronos

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog