Benessereblog Salute Il caffè ci rende più attivi anche solo guardandolo?

Il caffè ci rende più attivi anche solo guardandolo?

Solo guardando qualcosa che ricorda il caffè può farci sentire più vigili e attenti. Ecco la sorprendente scoperta emersa da un nuovo studio.

Il caffè ci rende più attivi anche solo guardandolo?

Anche solo guardare qualcosa che ricordi il caffè può farci sentire più vigili e attenti. Questo è ciò che è emerso da un nuovo studio condotto dai membri dell’Università di Toronto, i cui autori spiegano che ancora oggi sappiamo molto poco sull’effetto psicologico del caffè, mentre ne conosciamo ampiamente gli effetti a livello fisico.

Per il loro studio, gli autori hanno cercato di scoprire se anche il fatto di vedere qualcosa che ricordi questa amatissima bevanda potesse influenzare il modo in cui pensiamo.

La ricerca, pubblicata sulle pagine della rivista Consciousness and Cognition, ha esaminato un effetto chiamato innesco, attraverso il quale l’esposizione a segnali anche sottili può influenzare i nostri pensieri e comportamenti.

Volevamo vedere se esistesse un’associazione tra il caffè e l’eccitazione in modo tale che se semplicemente esponessimo le persone a spunti relativi al caffè, la loro eccitazione fisiologica aumenterebbe, come accadrebbe se avessero bevuto il caffè.

Per rispondere a questa domanda, gli autori hanno eseguito quattro studi separati, utilizzando un mix di partecipanti provenienti da culture occidentali e orientali, ed hanno scoperto che coloro che sono stati esposti a stimoli correlati al caffè percepivano il tempo in modo più breve e pensavano in termini più concreti e precisi. Tuttavia, l’effetto non era così forte nei partecipanti cresciuti nelle culture orientali. L’associazione tra caffè ed eccitazione non è probabilmente molto forte nelle culture meno dominate dal caffè.

Studi futuri cercheranno adesso di esaminare le associazioni con cibi e bevande diversi. Pensare solo a bevande energetiche o vino rosso, ad esempio, potrebbe avere effetti molto diversi sull’eccitazione.

via | ScienceDaily
Foto da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.