Benessereblog Alimentazione Vuoi mangiare sano? Scegli prima il dessert

Vuoi mangiare sano? Scegli prima il dessert

Volete evitare di abbuffarvi a tavola, scegliete prima il dessert. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Vuoi mangiare sano? Scegli prima il dessert

Volete evitare di abbuffarvi a tavola? Scegliete prima il dessert. Un nuovo studio suggerisce che l’ordine con cui scegliamo gli alimenti potrebbe avere un impatto significativo sul numero di calorie che consumiamo complessivamente.

Quando scegliamo cosa mangiare al ristorante o da un menu on line, le nostre opzioni vengono spesso presentate in un ordine familiare: antipasti, primi e secondi piatti, e infine dessert. Il più delle volte, scegliamo cosa mangiare seguendo questo preciso ordine, ma cosa succederebbe se scegliessimo prima il dessert?

È a questa domanda che vuole rispondere un nuovo studio condotto dai membri dell’Università dell’Arizona (UA) di Tucson, pubblicato sul Journal of Experimental Psychology: Applied.

Lo studio, condotto sia on line che in una situazione reale, ha fatto emergere che le persone che sceglievano un dessert più calorico avrebbero continuato a scegliere alimenti meno calorifici, e complessivamente avrebbero persino consumato meno calorie durante l’intero pasto, rispetto a coloro che sceglievano dessert meno calorici. Coloro che sceglievano un dessert più salutare tendevano infatti a scegliere alimenti più calorici, probabilmente perché pensavano di aver già fatto una scelta sana, e ritenevano quindi di meritare del cibo ipercalorico, per premiarsi.

Dallo studio è anche emerso che delle fonti di distrazione possono influenzare il nostro comportamento. Se distratti da altri fattori, i partecipanti tendevano infatti a fare scelte alimentari meno salutari.

via | MedicalNewsToday
Foto da Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.