Benessereblog Salute Ascoltare musica mentre si lavora altera la creatività

Ascoltare musica mentre si lavora altera la creatività

Ascoltare musica mentre si lavora migliora la creatività? A quanto pare no. Ecco cosa rivela un nuovo studio.

Ascoltare musica mentre si lavora altera la creatività

La credenza popolare secondo cui la musica aumenti la creatività è stata smentita da un nuovo studio condotto dai membri delle University of Central Lancashire, University of Gävle in Svezia e della Lancaster University, i quali hanno studiato l’impatto della musica di sottofondo su un campione di persone alle quali erano stati assegnati dei compiti verbali di intuizione che richiedevano di attingere alla propria creatività.

Gli autori hanno scoperto che la musica di sottofondo ha compromesso in modo significativo la capacità delle persone di completare le attività che testavano la creatività verbale. Per il loro studio, i ricercatori hanno condotto tre esperimenti che comprendevano compiti verbali in un ambiente tranquillo oppure mentre venivano esposti a musica di sottofondo con testi stranieri (non familiari), musica strumentale senza testi o musica con testi familiari.

Abbiamo trovato prove evidenti di prestazioni alterate durante la riproduzione di musica di sottofondo rispetto a condizioni di sottofondo silenziose

spiegano i ricercatori, i quali suggeriscono che ciò potrebbe essere dovuto al fatto che la musica influenza la memoria di lavoro verbale e limita la creatività. Quando i partecipanti sono stati esposti al rumore tipico che vi è dentro una biblioteca, non si sono tuttavia registrate variazioni significative in tal senso.

I risultati sfidano dunque la visione popolare secondo cui la musica migliora la creatività, e dimostrano invece che, indipendentemente dalla presenza di contenuti semantici (mancanza di testo, testo familiare o non familiare), può ugualmente compromettere la performance creativa.

via | ScienceDaily
Foto da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Funghi champignon in gravidanza, sì o no?
Gravidanza

I funghi (champignon e non) sono una fonte di sali minerali come calcio, fosforo, magnesio e contengono selenio, potassio, manganese e ferro. Sono anche ricchi di vitamine del gruppo B, tra cui B2, B3 e B5, e contengono aminoacidi come triptofano e lisina. Tutti nutrienti che contribuiscono al benessere generale. Quelli presenti in commercio dovrebbero essere sicuri per il consumo in gravidanza, ma evitateli se non siete certe della provenienza e dell’adeguata cottura.