Piedi che puzzano: i consigli per evitare il problema

I vostri piedi tendono a emanare cattivo odore? Ecco come evitare il problema 

Piedi che puzzano

Spesso ci capita di acquistare dei modelli di scarpe che non favoriscono la traspirazione del piede, arrivando a fine giornata a sentire la necessità di toglierle immediatamente, in modo da far respirare i nostri piedi. Fortunatamente esistono dei metodi efficaci che vi aiuteranno però a tenere alla larga il cattivo odore. Scopriamo insieme di quali si tratta!

Modificare le abitudini igieniche: cominciamo innanzitutto con il mantenere sempre le unghie pulite e corte, e lavare i piedi con acqua tiepida e sapone antibatterico. Assicurarsi inoltre che i piedi siano ben asciutti prima di indossare le calze o le scarpe. Questi accorgimenti aiuteranno a ridurre la crescita batterica.

La scelta della scarpa è importante per ridurre drasticamente il problema della sudorazione. Se è possibile, scegliere delle scarpe traspiranti che permettano un flusso d’aria continuo. Cambiate giornalmente le scarpe, in modo che ogni paio sia ben asciutto dopo l’uso.

Lavare le scarpe: non dimentichiamoci inoltre di lavare regolarmente le scarpe, così da eliminare i batteri e gli irritanti presenti al loro interno. Anche la scelta delle calze è rilevante. E' consigliato l’acquisto in materiali traspiranti e assorbenti. Anche in questo caso non dimentichiamo di cambiare le calze ogni giorno per prevenire la crescita batterica, che è causa del cattivo odore.

Rimedi casalinghi: dopo aver modificato le proprie abitudini igieniche, possiamo provare qualche rimedio casalingo, come ad esempio applicare del deodorante antitraspirante sulle piante dei piedi, prima di indossare le calze. L’amido di mais invece agisce come polvere antifungina, che mantiene il piede asciutto per un lungo periodo di tempo, da applicare nella parte inferiore del piede, sempre prima di indossare i calzini. Un altro elemento naturale che aiuta a ridurre la sudorazione e rimuove i cattivi odori, è il bicarbonato di sodio, da applicare nelle scarpe quando non si indossano. Infine, potreste optare anche per delle solette removibili, che eviteranno il cattivo odore di piedi e scarpe.

Nel caso in cui il disturbo dovesse essere grave, è consigliabile chiedere sempre aiuto a un medico, così da discutere le possibili cure. Fra i possibili trattamenti, il medico potrebbe consigliarvi:


  • L'utilizzo di creme, polveri o spray appositi

  • Farmaci topici, che possono essere utilizzati per prevenire un’eccessiva sudorazione.

  • Ionoforesi

  • Botox


via | NewHealthAdvisor
Foto da Pixabay

  • shares
  • Mail