Benessereblog Benessere Dormire bene Le mamme e i papà dormono male

Le mamme e i papà dormono male

Avere un figlio influenza il sonno per un periodo di circa sei anni. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Le mamme e i papà dormono male

La nascita di un bambino può avere drastici effetti a breve termine sul sonno delle neomamme e dei neopapà, soprattutto durante i primi tre mesi dalla nascita del bebè. Per giungere a questa conclusione, i membri dell’Università di Warwick hanno analizzato la durata e la soddisfazione del sonno di un campione di 4659 neogenitori (che avevano un bambino tra il 2008 e il 2015) dal momento successivo al parto fino ai sei anni di età del bambino.

Ebbene, gli esperti hanno scoperto che fino a sei anni dopo la nascita di un figlio la durata del sonno di madri e padri e la soddisfazione del sonno non si ritornano completamente ai livelli precedenti la gravidanza. Nei primi 3 mesi dopo la nascita del bambino, le madri dormivano in media 1 ora in meno rispetto al periodo della gravidanza, mentre la durata del sonno dei padri diminuiva di circa 15 minuti.

Le donne tendono a sperimentare più interruzioni del sonno rispetto agli uomini dopo la nascita di un bambino, e ciò riflette il fatto che le madri giocano ancora spesso il ruolo di caregiver primario rispetto ai padri. Tuttavia, quando i bambini avevano 4-6 anni di età, la durata del sonno era ancora di circa 20 minuti più breve per le madri, e di 15 minuti più breve per i padri rispetto alla durata del sonno prima della gravidanza.

Gli effetti sul sonno sono apparsi più pronunciati per coloro che erano diventati genitori per la prima volta e – nei primi sei mesi dopo la nascita del bambino – per le mamme che allattavano al seno.

Anche se avere figli è una delle principali fonti di gioia per la maggior parte dei genitori, è possibile che maggiori esigenze e responsabilità associate al ruolo di genitore portino ad avere un sonno più breve e una qualità del sonno ridotta anche fino a 6 anni dopo la nascita del primo figlio.

via | ScienceDaily
Foto da Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Granuloma ombelicale: cos’è e come si cura
Genitori e figli

Il granuloma ombelicale è un nodulo color rossastro, con dimensioni che possono andare da 1 millimetro a 1 centimetro, circa. Questo nodulo può apparire leggermente umido, arrossato e tondeggiante. Si forma tra le pieghe della pelle dell’ombelico e si può comodamente individuare durante la pulizia dello stesso dopo la caduta del moncone ombelicale. Diversi i rimedi utili: se non dovessero funzionare, si deve ricorrere all’asportazione chirurgica.