Psicologia e personalità: 6 fatti curiosi che ti sorprenderanno

Ecco alcuni fatti curiosi sulla personalità che probabilmente non conoscevate.

Psicologia e personalità

La personalità è ciò che ci rende unici. Essa determina ad esempio quello che ci piace fare, come ci comportiamo, come ci relazioniamo con le altre persone, il tipo di lavoro che ci piace svolgere e molto altro ancora. La propria personalità è una caratteristica innata, ma esistono anche dei fattori che la influenzano, fino a cambiarla nel corso del tempo.

Vediamo quindi alcuni fatti curiosi che determinano dei cambiamenti nella personalità.


  1. Ordine di nascita: studi rivelano che l’ordine di nascita può influenzare la personalità. È comune infatti che i primogeniti siano più responsabili e dei leader migliori, mentre i secondogeniti sarebbero più spensierati e – di conseguenza – tendenzialmente impulsivi e meno responsabili.

  2. Il quoziente intellettivo: chi ha un QI basso potrebbe essere propenso ad avere pregiudizi religiosi e razziali, mentre – al contrario – quelli con un QI elevato sembrerebbero essere più aperti mentalmente.

  3. Bassa autostima: gli individui con poca autostima potrebbero tendere a umiliare gli altri, pensando così - erroneamente - di aumentare la considerazione e la fiducia in se stessi.

  4. Disturbo d’ansia: le persone che passano più tempo a preoccuparsi di ciò che potrebbe accadere e hanno paura dell’ignoto, soffriranno con più probabilità di diversi disturbi ansiosi, come ad esempio ansia sociale, panico o fobie.

  5. Innamorarsi: l’innamoramento può migliorare la personalità. Ad esempio gli individui nevrotici potrebbero sentirsi meno ansiosi e instabili, diventando quindi più sicuri e disinvolti.

  6. Multitasking: gli individui convinti di possedere la dote del multitasking tendono ad essere eccessivamente fiduciosi in sé stessi.

  7. Sognare ad occhi aperti: Le persone che sognano ad occhi aperti tendono a essere creative e maggiormente in grado di risolvere i problemi.


via | NewHealthAdvisor
Foto da Pixabay

  • shares
  • Mail