7 cibi amici della pelle

Quali sono i cibi che fanno bene alla pelle perché ricchi di antiossidanti pronti a combattere l’azione dei radicali liberi?

Curcuma

Le pelle è il nostro organo più esteso ed è anche il filtro che ci divide con il mondo esterno. Proprio per questo motivo è estremamente vulnerabile agli agenti. Per proteggerla bisogna fare molta attenzione all’alimentazione, riducendo i cibi che possono provocare infiammazione, i carboidrati raffinati, i latticini e gli insaccati, facendo invece il pieno di vitamine e antiossidanti.

“Il cioccolato fondente crudo è ricco di polifenoli, ha un'azione antiossidante e antiradicalica. Si trova anche in polvere, con la quale si possono realizzare dolci con farina integrale, uova e zucchero grezzo".

Ha spiegato la dottoressa Maria Teresa Viviano, responsabile di Dermocosmetologia dell'Idi di Roma. Sono ben 7 i cibi amici della pelle: tè verde, ricco di polifenoli, in particolare l'epigallocatechingallato, con azione anti tumorale e anti-infiammatoria, curcuma, frutti rossi, frutta secca, semi in particolare di lino, cereali integrali e cioccolato crudo fondente.

“La curcuma ha un'azione antinfiammatoria. Ha il problema però di essere poco assimilabile. Per assorbirla si può accostare a olio d'oliva, avocado, salmone. E si attiva con piatti caldi, come zuppa di legumi o uova".

Se poi sei una persona giovane e magari soffri di acne o dermatite seborroica, meglio evitare carboidrati raffinati, ridurre i latticini e no agli integratori per lo sport e agli energy drink. In età adulta, l'ideale è una dieta ricca di vitamina E. Via libera alle mandorle, all'avocado e agli spinaci. Anche la vitamina c è utile, e la si può trovare in kiwi, fragole, pomodori, peperoni. Ottimi anche gli omega 3 del pesce azzurro e i carotenoidi, come carote, zucca, albicocche e il licopene del pomodoro, che hanno un effetto di stimolo sul collagene.

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