Personalità e aspetto fisico: spiegato il legame

La nostra personalità è in qualche modo influenzata dal nostro aspetto? La risposta arriva da un nuovo studio.

Personalità e aspetto fisico

In che misura la nostra personalità si adatta al nostro aspetto o addirittura al nostro fisico? A cercare di rispondere a questa domanda è stato un team di scienziati dell'Università di Göttingen, autori di uno studio pubblicato sulla rivista Evolution and Human Behavior. I risultati dello studio? La nostra personalità si adatta al nostro aspetto, ma non sempre! Dipende infatti dal nostro genere e anche da quale comportamento viene preso in considerazione.

Le teorie precedenti in merito a una possibile connessione tra aspetto fisico e comportamento affermano, tra le altre cose, che gli uomini fisicamente più forti tenderebbero a essere più aggressivi, mentre le donne fisicamente più attraenti sarebbero più estroverse. Lo studio non ha però potuto confermare queste "credenze popolari". Ad esempio, pare che non esista una chiara connessione tra l’essere attraenti e i livelli di estroversione nelle donne.

Anche se le donne che si considerano attraenti in realtà sono più propense a essere socievoli e meno timide, la “causa” potrebbe risiedere nell’immagine positiva che hanno di sé.

L'influenza della condizione fisica sul comportamento

degli uomini è però diversa: lo studio ha infatti dimostrato che gli uomini più muscolosi sarebbero anche più estroversi, e tenderebbero a considerare più "normale" assumere un comportamento aggressivo. In molti altri comportamenti, tuttavia, i risultati non hanno mostrato l’esistenza di una chiara connessione tra l'aspetto degli uomini e il loro comportamento.

via | Eurekalert