Lime, quali sono le proprietà?

Piccolo, verde e aspro. Il lime è frutto con notevoli proprietà tutte da scoprire e decisamente molto piacevoli.

Il lime è un agrume molto noto, dal gusto fresco e decisamente piacevole. Molto spesso lo si confonde con il limone, ma in realtà oltre ad avere un aspetto completamente diverso, lo sono anche nelle proprietà. Provengono dalla stessa famiglia (Rutacee), ma a differenza del limone la pianta del lime cresce in zone tropicali.

Il lime è meno ricco di vitamina C, rispetto al cugino del Mediterraneo, ha un gusto meno acido e contiene meno zuccheri. E non è tutto, perché contiene meno proteine del limone e più carboidrati, mentre ha il doppio della vitamina A.

È un’ottima fonte di aminoacidi lisina, metionina e triptofano e, fra i minerali, calcio, fosforo, magnesio, ferro, zinco, rame, selenio, manganese e, soprattutto, potassio. Per tutte queste caratteristiche, è dunque un frutto ricco di antiossidanti, importanti per prevenire l’azione dei radicali liberi.

Si può utilizzare per le sue proprietà antinfiammatoria utile in caso di asma, artrite e mal di gola, si può applicare sulla pelle in caso di infezione e agisce anche in caso di nausea e diarrea. Ha qualità antisettiche, il che lo rende un ottimo disinfettante naturale.

  • shares
  • Mail