Benessereblog Salute Gravidanza: pensare in modo positivo ha più effetti benefici di quanto immagini

Gravidanza: pensare in modo positivo ha più effetti benefici di quanto immagini

Pensare in modo positivo durante la gravidanza ha più effetti benefici di quanto potreste mai immaginare.

Gravidanza: pensare in modo positivo ha più effetti benefici di quanto immagini

Un nuovo studio condotto dai membri della University of Bristol rivela che pensare in maniera positiva durante la gravidanza migliora anche il rendimento scolastico dei figli. Lo studio ha esaminato un attributo della personalità genitoriale noto come Locus of control (luogo di controllo), ovvero una misura psicologica di quanto qualcuno creda di avere il controllo sull’esito degli eventi nella loro vita.

Coloro che hanno un locus of control esterno credono che non abbia molto senso sforzarsi, perché ciò che accade è dovuto alla fortuna e alle circostanze, mentre le persone con un Locus of control interno sono motivate all’azione, perché sentono di poter influenzare ciò che potrebbe accadere.

I ricercatori hanno esaminato il “locus of control” usando le risposte fornite in dei questionari compilati da oltre 1600 donne in gravidanza, ed hanno anche esaminato la capacità di ragionamento matematico e scientifico e le capacità di problem solving dei loro figli a 8, 11 e 13 anni. Questo è il primo studio che collega il locus del controllo prenatale dei genitori alle abilità matematiche e scientifiche dei loro figli a distanza di diversi anni.

I risultati rivelano che le madri che hanno un luogo di controllo interno prima della nascita del loro figlio avevano più probabilità di avere un bambino bravo in matematica e scienze. Inoltre, tali madri erano anche più propense a far mangiare i loro figli in modo sano, facendogli seguire diete che favorissero lo sviluppo del cervello, leggevano più frequentemente delle storie per i loro figli e mostravano interesse per i compiti e i loro progressi scolastici.

Se le nostre scoperte, ovvero che le attitudini e i comportamenti delle madri possono avere un effetto sulle capacità accademiche dei loro figli, saranno replicate, ciò potrebbe significare che dovrebbero essere fatti più sforzi per aumentare fare in modo che le madri sentano che i loro comportamenti possono avere un esito positivo per loro stesse e i loro figli, e aiuterebbe le generazioni future a crescere bambini sani, sicuri e indipendenti.

via | Eurekalert
Foto da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social