La Mindfulness fa bene anche alla salute degli imprenditori

La mindfulness può migliorare anche la vita degli imprenditori. Lo conferma un nuovo studio.

Mindfulness

Quando gli imprenditori si sentono esausti ma non possono permettersi di dormire abbastanza, possono migliorare i loro livelli di energia grazie a degli esercizi di consapevolezza come la meditazione mindfulness.

A suggerirlo è una nuova ricerca condotta dai membri dell'Oregon State University, secondo i quali non è possibile sostituire il sonno con esercizi di mindfulness, ma questo tipo di meditazione potrebbe comunque aiutare a compensare e fornire un certo sollievo alle persone che non dormono abbastanza.

Solo 70 minuti a settimana, o 10 minuti al giorno, di mindfulness possono avere gli stessi effetti benefici di 44 minuti di sonno extra a notte

spiegano gli autori dello studio pubblicato sul Journal of Business Venturing. Per la loro ricerca, gli esperti hanno seguito un campione di 105 imprenditori degli Stati Uniti, ed hanno chiesto loro quali fossero i loro livelli di stanchezza, i loro livelli di sonno, se praticassero la meditazione mindfulness e, in caso affermativo, con quale frequenza e per quanto tempo.

Oltre il 40% dei partecipanti ha dichiarato di lavorare 50 o più ore a settimana, e di dormire meno di 6 ore a notte. I ricercatori hanno inoltre scoperto che gli imprenditori che dormivano di più o che eseguivano degli esercizi di mindfulness riportavano livelli più bassi di stanchezza.

In un secondo studio condotto su un campione di 329 imprenditori i ricercatori hanno nuovamente chiesto informazioni in merito alla pratica della mindfulness, all'esaurimento percepito e alla qualità e durata del sonno, ed è stato confermato quanto emerso dallo studio iniziale, ovvero che la meditazione può combattere la sensazione di sfinimento negli imprenditori eccessivamente stanchi e stressati.

via | Eurekalert
Foto da iStock

  • shares
  • Mail