Cene dietetiche, le regole da seguire

Come preparare delle cene dietetiche, che ci permettano di mantenerci in forma e in salute? Ecco alcune semplici regole!

cene dietetiche

Cene dietetiche, come fare per rimanere in forma e magari perdere peso, portando in tavola comunque tutto il gusto di piatti prelibati e light? Chi lo ha detto, infatti, che mangiare sano e leggero, soprattutto la sera, non deve comunque essere gustoso?

Se avete deciso di seguire uno stile di vita sano, con 5 pasti al giorno, tre più importanti e due spuntini, dovrete sapere che a cena non potrete esagerare. Meglio rimanere leggeri, magari con un comfort food che scalda in inverno e rinfresca e idrata in estate.

Cene dietetiche, 10 consigli


Quali sono i consigli migliori per poter preparare una cena dietetica? Ecco una serie di regole da tenere in considerazione!


  1. Cominciate dalle verdure. Vi daranno quel senso di sazietà che vi impedirà di abbuffarvi troppo.

  2. Evitate i cibi che possono alzare l'indice glicemico e che consentano un rilascio lento di glucosio. No quindi a pasta e pane bianco, meglio integrale, cibi grassi, fritture, zuccheri.

  3. Mangiate cibi con un basso indice glicemico, come salmone, carni bianche, olio di oliva, curcuma, cannella, zucca.

  4. Scegliete cotture dietetiche, che non utilizzano grassi. No alla frittura. Meglio la cottura al vapore, al forno o al cartoccio.

  5. Attenzione al sale, preferite le spezie per insaporire carne e pesce.

  6. No agli alcolici. Contengono molte calorie e se siete a diete meglio evitare.

  7. Cenate presto, mai dopo le ore 21. L'orario ideale è tra le 19 e le 20.

  8. E ricordatevi di non andare a letto subito dopo aver cenato. Lasciate trascorrere un po' di tempo. Almeno 3 ore.

  9. Non mangiate davanti alla tv accesa o guardando telefonini e tablet. Ci distraggono e non ci permettono di gustare il pasto o di moderarci.

  10. Bevete una tisana dopo cena. Così favorirete la digestione, eviterete di avere la pancia gonfia e direte addio ai liquidi di troppo.


Foto iStock
  • shares
  • Mail