Bere troppa acqua fa male ai reni?

Bere troppa acqua fa male ai reni?

Bere troppa acqua

Alcune persone non riescono a bere neanche un litro di acqua al giorno, mentre altre ne bevono addirittura tre. Ma vi siete mai chiesti se bere troppa acqua sia effettivamente benefico per la salute dei reni, e per la nostra salute in generale?

A rispondere a questa domanda è stato l'esperto Giovanni Gambaro, docente e nefrologo che, su Repubblica, chiarisce che bere molto non danneggia i reni. Questi organi infatti - come spiega l'esperto - sono molto elastici, quindi possono arrivare a eliminare anche fino a dieci litri d'acqua al giorno senza danneggiarsi, ma possono anche espellerne una quantità minore, in condizioni di disidratazione.

Detto ciò, è chiaro come bere molta acqua faccia bene alla salute. Gli esperti ne consigliano circa 2 litri (o anche 2,5) al giorno, e c’è chi arriva a berne anche tre litri senza problemi. Se si tratta di una sana abitudine, non c’è nessun problema, ma l’esperto invita comunque a valutare se la sete continua possa essere collegata a condizioni come problemi renali o di natura ormonale, problemi che sono talvolta collegati proprio a una maggiore necessità di bere.

Qualora doveste sospettare un disturbo del genere, non esitate a sottoporvi a un controllo dal medico specialista, in modo da stabilire se la vostra sete sia dovuta a una semplice e normale sana abitudine, o se piuttosto non sia collegata alla presenza di condizioni mediche da non ignorare.

via | Repubblica

Foto da iStock

  • shares
  • Mail