Come far durare un rapporto di coppia secondo la scienza

Volete conoscere il segreto dell’amore duraturo? Ce lo spiega un nuovo studio.

rapporto di coppia

Il segreto dell’amore destinato a durare è più semplice e più divertente di quanto possiate immaginare: ridere. Un nuovo studio rivela in effetti che, se volete far durare nel tempo la vostra relazione di coppia, non dovete far altro che ridere e scherzare con la vostra dolce metà. A quanto pare, divertirsi aiuta infatti a cementare il rapporto.

A rivelarlo è il nuovo studio condotto dai membri dell’Università del Kansas e pubblicato sulla rivista Personal Relationships, i cui autori hanno esaminato un campione di 39 precedenti ricerche, prendendo in esame più di 150.000 partecipanti, per stabilire quanto sia importante divertirsi all’interno di un rapporto di coppia.

Ebbene, forse lo avevate già intuito, ma divertirsi è davvero fondamentale. Svagarsi guardando un film insieme, scherzare, creare una complicità fatta di battute ironiche (ma non sarcastiche) può infatti aiutarci ad arrivare lontano con la nostra dolce metà.

Gli esperti ricordano però che lo scherzo non deve mai essere “cattivo”, ne deve colpire le persone care al partner (come la madre ad esempio): evitate quindi di fare battutine contro la suocera (lo sappiamo, non è sempre facile, ma bisogna sapersi controllare), poiché rischiereste di disturbare la sensibilità del vostro partner. Molto meglio giocare e scherzare su qualcosa che riguarda proprio la coppia, e farlo con leggerezza, positività e allegria.

via | Ansa

Foto da iStock

  • shares
  • Mail