Gennaio senza alcol: i benefici che ti sorprenderanno

Un nuovo studio rivela che non bere alcolici durante tutto il mese di Gennaio può davvero migliorare la nostra vita. Ecco come.

Gennaio senza alcol

Avete mai sentito parlare del cosiddetto “Dry January”? Per chi non lo sapesse, si tratta della decisione di dire “no” alle bevande alcoliche per tutto il mese di Gennaio, per iniziare il nuovo anno con il piede giusto. Ebbene, un team della University of Sussex ha studiato questa particolare “sfida”, ed è giunto alla conclusione che astenersi dal bere per un mese permette alle persone di riprendere il controllo delle proprie abitudini in merito all’assunzione di bevande alcoliche, aumenta i livelli di energia, migliora l’aspetto della pelle e aiuta anche a perdere peso.

Inoltre, coloro che partecipano al “Dry January” riferiscono spesso di aver tenuto sotto controllo il problema del “bere” anche a distanza di sei mesi. Per giungere a questa conclusione, gli esperti hanno preso in esame un campione di oltre 800 persone che hanno preso parte a Dry January nel 2018. I risultati mostrano che i partecipanti hanno migliorato significativamente la loro vita:

Il semplice atto di non consumare alcol per un mese aiuta le persone a bere meno a lungo termine: entro agosto la gente registra un giorno extra senza alcol a settimana. Ci sono anche notevoli benefici immediati: nove su dieci persone risparmiano denaro, sette su dieci dormono meglio e tre su cinque perdono peso. È interessante notare che questi cambiamenti nel consumo di alcol sono stati osservati anche nei partecipanti che non sono riusciti a non bere alcolici per tutto il mese, anche se sono un po’ più piccoli. Questo dimostra che ci sono dei veri benefici anche solo nel provare a completare il Dry January.

Fra i maggiori effetti benefici riscontrati dai partecipati si segnalano una maggiore sensazione di successo, l’aver risparmiato denaro, aver cominciato a pensare più seriamente alla loro relazione con l’alcol, sentirsi padroni della situazione quando si assumono alcolici, rendersi conto di non aver bisogno di bere per divertirsi.

Inoltre, i partecipanti hanno sperimentato vantaggi come:


  • Migliore della salute generale

  • Miglioramento della qualità del sonno

  • Maggiori energie

  • Perdita di peso

  • Migliore concentrazione

  • Pelle più bella e sana.


La cosa brillante del Dry January è che non riguarda solo Gennaio: non bere alcol per 31 giorni ci dimostra che non abbiamo bisogno di alcol per divertirci, rilassarci e socializzare. Ciò significa che per il resto dell'anno saremo più capaci di prendere decisioni in merito al bere, e di evitare di scivolare nel bere più di quanto desideriamo veramente.

via | ScienceDaily
Foto da iStock

  • shares
  • Mail