Benessereblog Benessere Psicologia Dopo un litigio, la luce blu aiuta a ritrovare la calma

Dopo un litigio, la luce blu aiuta a ritrovare la calma

La luce blu aiuta a ritrovare la calma. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Dopo un litigio, la luce blu aiuta a ritrovare la calma

Come fare a ritrovare la calma dopo un litigio? Uno studio condotto dai membri della University of Granada rivela che la luce blu accelera il processo di rilassamento dopo un evento stressante. Gli autori dello studio, pubblicato sulla rivista PlosOne Journal, spiegano infatti che lo stress psicosociale produce delle risposte fisiologiche, e può influire negativamente sulla salute e sulla qualità della vita delle persone.

Per esaminare la questione, gli esperti hanno esposto un campione di 12 volontari a delle situazioni stressanti, e li hanno poi sottoposti a una sessione di rilassamento all’interno della sala multisensoriale.

In questo tipo di stanza i partecipanti sono stati esposti a una luce blu (gruppo 1) o a una luce bianca (gruppo 2), e dall’esame dei segnali come la frequenza cardiaca e l’attività del cervello, sarebbe emerso che la luce blu sarebbe effettivamente in grado di accelerare il processo di rilassamento in maniera più efficace rispetto alla tradizionale luce bianca.

Foto | da Flickr di .christoph.G.

via | ScienceDaily

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social