Allattare al seno per più di 6 mesi migliora anche la linea

Allattare al seno per più di sei mesi può ridurre la circonferenza del girovita? Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Allattare al seno

Numerose ricerche hanno confermato che allattare al seno offre moltissimi benefici sia alla salute della mamma che a quella del bambino. Un nuovo studio rivela adesso che l'allattamento al seno per più di 6 mesi è associato anche a una circonferenza della vita più piccola anche a distanza di 10 anni dal parto.

Questo è ciò che emerge dalla ricerca pubblicata sulle pagine del Journal of Women's Health, i cui autori spiegano che la gravidanza contribuisce a un accumulo di adiposità addominale, che rappresenta un indicatore della disfunzione cardiometabolica in età avanzata.

Allattare al seno sembrerebbe tuttavia avere un effetto benefico inaspettato che riguarda proprio la linea delle mamme. Per giungere a questa conclusione, gli esperti hanno arruolato un campione di 678 donne, le quali sono state seguite dai 7 ai 15 anni dopo il parto.

I ricercatori hanno valutato la relazione tra la circonferenza della vita delle partecipanti e la durata dell'allattamento al seno riportata, ed hanno constatato che allattare il bambino in modo naturale sarebbe effettivamente associato a una circonferenza della vita più piccola per le mamme.

Questo studio fornisce importanti nuove informazioni in merito ai potenziali benefici dell'allattamento al seno per più di 6 mesi, per quanto riguarda la salute materna, in particolare si è registrata una minore adiposità centrale della circonferenza della vita.

via | Eurekalert
Foto da iStock

  • shares
  • Mail