Benessereblog Benessere Genitori e figli Atteggiamento antisociale nei bambini: il ruolo dei genitori

Atteggiamento antisociale nei bambini: il ruolo dei genitori

Meno affetto e calore da parte dei genitori potrebbe rendere i bambini più aggressivi e incontrollabili. La conferma arriva da un nuovo studio.

Atteggiamento antisociale nei bambini: il ruolo dei genitori

Ricevere meno calore e affetto da parte dei propri genitori può portare i bambini ad essere più aggressivi e incontrollabili. A confermarlo è un nuovo studio pubblicato sul Journal of American Academy of Child and Adolescent Psychiatry, secondo cui una mancanza di calore nell’ambiente domestico è collegata anche a una scarsa empatia e alla mancanza di una bussola morale nei bambini. Lo studio è stato condotto su un campione di 227 coppie di gemelli identici, i quali sono stati esaminati dai membri dell’Università della Pennsylvania.

Il gruppo di ricerca ha analizzato le differenze nella genitorialità che ciascun gemello ha sperimentato, per determinare se queste differenze potessero in qualche modo predire la probabilità di comportamenti antisociali da parte del bambino.

Esaminando i dati sarebbe emerso che il gemello che aveva ricevuto un trattamento più severo o più duro, e che aveva percepito un minore calore emotivo da parte dei genitori, avrebbe avuto una maggiore possibilità di mostrare aggressività e tratti di insensibilità. Un successivo studio condotto su bambini adottati (nel quale, quindi, genitori e bambini non erano collegati biologicamente) ha fatto emergere risultati simili.

Non possiamo incolpare la genetica, perché questi bambini non condividono i geni con i loro genitori.

Un potenziale passo successivo potrebbe essere quello di trasformare questi risultati in interventi utilizzabili per le famiglie che cercano di impedire a un bambino di sviluppare tali tratti o che desiderano migliorare i comportamenti problematici già emersi. I ricercatori affermano inoltre che il loro lavoro amplia la comprensione di come emergano diverse forme di comportamento antisociale, come l’aggressività e i tratti insensibili, nei bambini.

Questo fornisce una forte evidenza del fatto che anche la genitorialità è importante nello sviluppo di tratti di insensibilità. La buona notizia è che sappiamo che alcuni trattamenti possono aiutare i genitori che potrebbero aver bisogno di ulteriore sostegno con i bambini che hanno questi pericolosi comportamenti.

via | Eurekalert

Foto da iStock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Granuloma ombelicale: cos’è e come si cura
Genitori e figli

Il granuloma ombelicale è un nodulo color rossastro, con dimensioni che possono andare da 1 millimetro a 1 centimetro, circa. Questo nodulo può apparire leggermente umido, arrossato e tondeggiante. Si forma tra le pieghe della pelle dell’ombelico e si può comodamente individuare durante la pulizia dello stesso dopo la caduta del moncone ombelicale. Diversi i rimedi utili: se non dovessero funzionare, si deve ricorrere all’asportazione chirurgica.