I benefici della dieta mediterranea in gravidanza

La dieta mediterranea in gravidanza migliora anche la salute del bambino. Lo rivela un nuovo studio.

dieta mediterranea

Siete in dolce attesa? Seguire la dieta mediterranea, caratterizzata da un alto contenuto di frutta, verdura, olio d'oliva, legumi e noci, potrebbe migliorare la salute del bambino. A suggerirlo è un nuovo studio pubblicato sul Journal of Pediatrics, che ha valutato l'associazione tra aderenza a una dieta mediterranea durante la gravidanza, modelli di crescita e rischio cardiometabolico nella prima infanzia.

Lo studio è stato eseguito con dati provenienti da un campione di oltre 2.700 donne in dolce attesa. Le partecipanti hanno compilato un questionario in merito alla dieta seguita nel primo e nel terzo trimestre di gravidanza. Inoltre, la dieta, il peso e l'altezza dei bambini sono stati registrati dalla nascita fino all'età di quattro anni. Altri test come le analisi del sangue e della pressione sanguigna sono stati eseguiti all'età di quattro anni.

Ebbene, i risultati dimostrano che le donne in gravidanza che hanno avuto una maggiore aderenza alla dieta mediterranea hanno corso un rischio inferiore del 32% di avere bambini con un modello di crescita accelerata, rispetto ai figli delle donne che non seguivano tale dieta.

Questi risultati supportano l'ipotesi che una dieta sana durante la gravidanza possa avere un effetto benefico sullo sviluppo del bambino

spiegano gli esperti, secondo i quali i meccanismi alla base di questa associazione potrebbero consistere nelle possibili modificazioni epigenetiche che regolano il caridiometabolismo fetale, o nei modelli alimentari condivisi tra madri e bambini, anche se questo aspetto merita ulteriori indagini.

Lo studio non ha inoltre trovato alcuna correlazione tra dieta mediterranea in gravidanza e una riduzione del rischio cardiometabolico (pressione arteriosa o colesterolo) nella prima infanzia. Gli effetti sul rischio cardiometabolico potrebbero dunque comparire più tardi, nella vita del bambino.

via | MedicalXpress

  • shares
  • Mail