Benessereblog Alimentazione Prevenire il cancro con la giusta alimentazione: 10 consigli degli esperti

Prevenire il cancro con la giusta alimentazione: 10 consigli degli esperti

Per tenere alla larga il rischio di cancro, è necessario intervenire sullo stile di vita e sull’alimentazione. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Prevenire il cancro con la giusta alimentazione: 10 consigli degli esperti

Per tenere alla larga il rischio di cancro è necessario intervenire sullo stile di vita e sull’alimentazione. Questo è ciò che emerge da una ricerca pubblicata sulla rivista Plos Medicine, i cui autori spiegano che diverse neoplasie potrebbero essere causate, o aggravate, da una dieta «povera» dal punto di vista nutrizionale. In particolar modo, per chi segue una dieta poco sana il rischio di cancro è maggiore per quanto riguarda i tumori del polmone e del tratto gastrointestinale (esofago, stomaco, colon-retto) per quanto riguarda gli uomini, e quelli del fegato e del seno per le donne.

In tutto il mondo diventa sempre più concreta la possibilità di utilizzare un sistema “a semaforo” che possa aiutare i consumatori a identificare i valori nutrizionali di un prodotto e gli effetti (benefici e non) che questo potrebbe avere per la salute. In tal modo, per tutti noi sarà più semplice scegliere gli alimenti più salutari, e così facendo saremo in grado di prevenire anche il rischio di diabete e delle malattie cardiovascolari, oltre che quello di tumore.

Ma quali saranno le indicazioni e le linee guida da seguire per ridurre il rischio di cancro? Ecco il Decalogo stilato dagli esperti per prevenire i tumori:

  1. Mantenere il peso nei limiti della normalità
  2. Svolgere regolarmente attività fisica
  3. Seguire una dieta ricca di alimenti sani, come cereali integrali, frutta, verdura e legumi
  4. Limitare il consumo di cibi pronti e trasformati, e quello di grassi e zuccheri
  5. Limitare il consumo di carni rosse e processate
  6. Evitare le bevande zuccherate
  7. Evitare di bere alcolici
  8. Non usare integratori per prevenire i tumori
  9. Allattare al seno i figli
  10. Seguire le raccomandazioni nutrizionali anche dopo aver ricevuto una diagnosi di cancro

via | La Stampa

Foto da iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.