Il formicolio alla gamba sinistra può essere il sintomo di patologie serie?

Cosa vuol dire quando sentiamo degli strani formicolii alle gambe? Il sintomo è ben chiaro: gli arti inferiore sono come addormentati, come se delle piccole formichine (da qui il nome) corressero su e giù senza pace. Un fastidio che può capitare sovente e che può essere alla base di diverse patologie e disturbi.

Il termine medico è in realtà è "parestesie agli arti inferiori": il problema può essere un leggero fastidio, al quale magari diamo poca importanza, ma può provocare anche molto dolore. Può essere temporaneo e veloce oppure persistente e duraturo nel tempo o ripetersi, anche in altri arti.

Ma quali possono essere le cause? Sappiate che le patologie che riscontrano questo sintomo possono essere molte, anche gravi. Ma possono anche non essere nulla, quindi meglio rivolgersi al medico. Ma scopriamo insieme quali malattie hanno tra i loro sintomi il formicolio.

I formicolii alle gambe possono essere la spia di un anemia sideropenica, di un arteriosclerosi, di una carenza di vitamine, ma anche di claudicatio intermittens o di zoppia intermittente. Possono indicare che c'è un nervo compromesso sulla colonna vertebrale o che c'è un danno neurologico causato dall'alcol, dal fumo o dal piombo.

I formicolii alle gambe, poi, possono essere uno dei sintomi di un'embolia arteriosa, di epilessia e convulsioni, di ernia discale, mna anche di ictus e di infezioni erpetiche. E ancora, possono indicare neuropatia diabetica, mielite trasversa, possono essere causati dalla radioterapia e dalla chemioterapia, dalla sciatica, dalla sclerosi multipla. Possono indicare che è in corso la sindrome delle gambe senza riposo, la Sindrome di Guillain-Barrè, la spondilosi cervicale.

Numerose sono le malattie che potrebbero provocarvi formicolli alla gamba sinistra: il consiglio è quello di rivolgersi al medico se il problema persiste oppure se è accompagnato da dolore o da altri sintomi. Con analisi più approfondite potrete scongiurare il peggio e capire quale cura è la migliore per il vostro caso specifico.

Via | Mypersonaltrainer
formicolio alle gambe
Foto | © TM News

  • shares
  • Mail