Benessereblog Alimentazione Dieta sana Bile densa: quali sono i sintomi e cosa mangiare

Bile densa: quali sono i sintomi e cosa mangiare

Come si produce la bile densa, quali sono i sintomi e la dieta consigliata per far tornare la bile alle condizioni normali.

Bile densa: quali sono i sintomi e cosa mangiare

La bile è un liquido di colore giallo-verdastro che viene prodotto dal fegato. La sua funzione è di aiutare l’organismo nella fase di digestione ed in particolare nell’assorbimento dei lipidi. Può diventare densa in presenza di una dieta squilibrata. La bile densa infatti è causata da un eccesso di grassi, proteine, e da un consumo molto elevato di dolci. In questo caso la bile diventa poco fluida e può condurre all’insorgenza di calcoli biliari.

La bile densa non ha sintomi, ma spesso può essere notata in seguito alla manifestazione dei segnali spia dei calcoli biliari, così piccoli, sono grandi meno di 10 millimetri, da risultare spesso invisibili ai raggi X o all’ecografia. I calcoli vanno ad ostruire alcuni condotti (chiamati dotti biliari) ed il paziente può avvertire non pochi disagi che vanno via crescendo. Con il passare del tempo, infatti, le difficoltà digestive possono aumentare in intensità e spingere il paziente a rivolgersi al medico. Una decisione più che saggia dal momento che i calcoli biliari possono generare ulteriori complicazioni quali infiammazioni ed infezioni.

Anche se non si tratta di una malattia grave, la bile densa può causare i disagi sopra descritti, quindi è consigliabile modificare la dieta per poterla rendere più fluida. Di solito il medico può indicarvi le strategie migliori, ma in generale bisogna semplicemente eliminare temporaneamente o ridurre il consumo i grassi, colesterolo ed i dolci e ridurre l’apporto delle proteine, almeno finché non sono scomparsi tutti i sintomi.

È consigliabile consumare pasti leggeri per facilitare la digestione, tentare di ridurre il proprio peso se si è obesi o in sovrappeso, e consumare molte fibre contenute in particolare in pane integrale e verdure. Alcuni rimedi che si possono trovare in erboristeria sono il tarassaco ed il carciofo. Il medico può prescrivere una terapia a base di acidoursodesossicolico come il Deursil.

Via | Judo-educazione; Lerboristeria; Saninforma
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social