I sintomi della bronchite virale e le cure per guarire

La bronchite è un'infiammazione a carico delle pareti dei bronchi. Quando è acuta ed è causata da un virus si parla di bronchite virale. Il primo sintomo della bronchite virale è una forte tosse caratterizzata da secrezioni di muco e catarro. La produzione eccessiva di muco è causata da un'irritazione e dal gonfiore del rivestimento mucoso delle vie aeree. Oltre agli attacchi di tosse, possono comparire anche altri sintomi come brividi, febbre, dolori al petto, mal di gola e congestione nasale.

La bronchite virale colpisce ad ogni età, con la presenza di sintomi simili sia nei bambini che negli adulti. Negli adulti la tosse è ancora più violenta se il paziente è un fumatore incallito. Di solito la tosse dura un paio di settimane e, quando è molto forte, può comportare anche dolori muscolari addominali ed al torace dovuti allo sforzo ed alla tensione. In alcuni casi possono insorgere anche affanno e difficoltà di respirazione.

Se si notano questi sintomi bisogna consultare il medico che valuterà la causa ed indicherà le giuste cure. Non improvvisarsi medici assumendo medicinali a caso perché se si assume un antibiotico e la causa è virale, la terapia non avrà alcun effetto. I rimedi naturali da seguire a casa per accelerare la guarigione includono tanto riposo in un luogo caldo, farmaci contro i dolori muscolari (non indicati per i bambini sotto i 14 anni) come aspirina, ibuprofene o acetaminofene. Inoltre bisogna bere molto per reidratarsi in quanto la febbre fa perdere all'organismo i liquidi più velocemente del normale. Molto utile anche usare un vaporizzatore o umidificatore per l'aria per evitare di aggravare le irritazioni ai polmoni. Se si fuma, smettere di fumare è sicuramente una decisione saggia. Se si è costretti ad uscire nel traffico, indossare una mascherina protettiva perché gli agenti inquinanti nell'aria possono aggravare i sintomi.

Se la tosse è molto forte anche un medicinale da banco consigliato dal farmacista può essere utile per fornire un po' di sollievo. Alcuni rimedi naturali invece possono essere miele, limone, zenzero, alloro e mandorle, tutti cibi che possono alleviare i sintomi ma non far guarire dalla bronchite. Soltanto il medico infatti potrà indicarvi la terapia antivirale più indicata per guarire completamente.

Via | Emedicinehealth; Mayoclinic
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail