Benessereblog Benessere Psicologia Scoprire se una persona sta mentendo potrebbe non essere così semplice

Scoprire se una persona sta mentendo potrebbe non essere così semplice

Riuscire a capire se una persona sta mentendo è più difficile di quanto possiate pensare. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Scoprire se una persona sta mentendo potrebbe non essere così semplice

Pensate di riuscire a capire se una persona sta mentendo? Probabilmente vi sbagliate! Un nuovo studio rivela che i segni verbali e fisici della menzogna sono più difficili da rilevare di quanto si possa pensare. Lo studio è stato condotto dai membri della University of Edinburgh, e rivela che le persone sono abili nell’identificare segnali come esitazioni e gesti delle mani, ma paradossalmente questi segni sono eseguiti più spesso quando una persona dice la verità, e non quando mente. I bugiardi sono inoltre abili nel sopprimere questi segnali, proprio per evitare di essere scoperti.

Per giungere a queste conclusioni, gli psicologi hanno usato un gioco interattivo per valutare i tipi di discorso e i gesti che coloro che parlano eseguono quando mentono, e quali indizi gli ascoltatori interpretassero come prova della falsità delle affermazioni ascoltate.

Ebbene, i ricercatori hanno codificato più di 1100 espressioni prodotte dagli oratori contro 19 potenziali segnali di menzogna, come pause nel discorso, cambiamenti nella velocità del discorso, cambiamenti nello sguardo e movimenti del sopracciglio. I segnali sono stati analizzati per vedere quali fossero stati identificati dagli ascoltatori e quali fossero i segnali che producevano maggiormente coloro che mentivano, ed il team ha riscontrato che gli ascoltatori erano bravi nell’identificare questi comuni segnali.

Gli ascoltatori giudicano se qualcosa è vero entro poche centinaia di millisecondi dall’incontro, ma gli autori spiegano che generalmente abbiamo dei preconcetti forti in merito al comportamento associato alla menzogna, e che agiamo quasi istintivamente quando ascoltiamo gli altri.

Tuttavia, non produciamo necessariamente questi segnali quando mentiamo, forse perché proviamo a sopprimerli.

via | MedicalXpress
Foto da iStock

Seguici anche sui canali social