Benessereblog Salute Bere troppo alcol uccide più di droga e fumo

Bere troppo alcol uccide più di droga e fumo

L’alcol uccide più del fumo e delle droghe. Ecco cosa emerge da una nuova indagine.

Bere troppo alcol uccide più di droga e fumo

L’alcol uccide più di droghe e fumo. Questo è ciò che emerge da un’indagine condotta nel nostro Paese, secondo cui dal 2008 al 2017 si sono registrate 435mila morti causate da malattie legate al consumo di alcol, incidenti, omicidi e suicidi causati da questa sostanza. Gli esperti fanno sapere che oltre 6 italiani su 10 collegano l’alcol al concetto di convivialità e a quelli di relax, piacere e spensieratezza, e che solo un quarto degli intervistati lo associa a concetti negativi, come ad esempio il tentativo di fuggire dai propri problemi, la perdita del controllo e il pericolo.

L’indagine, realizzata nell’ambito delle attività previste dall’Osservatorio permanente Eurispes-Enpam su “Salute, previdenza e legalità“, ha preso in esame giovani studenti, adolescenti, cittadini e medici, ed ha fatto emergere un quadro non esattamente positivo.

La metà delle persone intervistate tende infatti ad assumere troppo alcol, e generalmente lo fa per piacere (28%), un quarto degli intervistati beve per “stare meglio con gli altri”, il 23,7% lo fa per “rilassarsi“, il 9,2% per “affrontare delle situazioni complicate, e il 2,2% per “reagire a un insuccesso“.

A preoccupare è anche il rapporto tra alcol e guida. Il 40% degli intervistati maggiorenni ammette infatti di essersi messo alla guida dopo aver bevuto troppo. Più di 8 italiani su 10 ritengono inoltre che lo Stato non faccia abbastanza per scoraggiare l’uso di alcol, ma solo il 60% ritiene necessaria una maggiore regolamentazione del consumo.

Ma a che età si inizia a bere in Italia? Anche questi risultati sorprendono e preoccupano gli esperti. I giovani italiani iniziano infatti a bere tra gli 11 e i 19 anni. Molti bevono “qualche volta” (51,6%), ma l’8,2% lo fa “spesso”. Ad essere più gettonati sono, in particolar modo, alcolici come birra, vino, shottini e superalcolici, ed i luoghi in cui vengono consumati più spesso sono pub e discoteche per la maggior parte degli intervistati.

via | AdnKronos

Foto da iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.