Benessereblog Benessere Genitori e figli Bambini problematici: aiutarli è importante a ogni età

Bambini problematici: aiutarli è importante a ogni età

I vostri bambini hanno dei problemi comportamentali? Non è mai troppo tardi per intervenire.

Bambini problematici: aiutarli è importante a ogni età

Un nuovo studio condotto dai membri della Oxford University rivela che gli interventi genitoriali per aiutare i bambini con problemi comportamentali sono altrettanto efficaci in età scolare, così come nei bambini più piccoli. Gli esperti spiegano che vi è una visione predominante tra i medici e gli scienziati secondo cui, per avere un effetto maggiore, gli interventi dovrebbero essere applicati presto, quando si ritiene che la funzione cerebrale e il comportamento dei bambini siano più malleabili.

Tuttavia, secondo la nuova ricerca, pubblicata su Child Development, è ora di smettere di concentrarsi su quando iniziare gli interventi per migliorare il comportamento dei bambini, e pensare piuttosto ad aiutarli a tutte le età.

Per giungere a questa conclusione gli esperti hanno analizzato i dati di oltre 15.000 famiglie provenienti da tutto il mondo, ed hanno scoperto che i bambini più grandi hanno beneficiato tanto quanto quelli più piccoli degli interventi genitoriali per ridurre i problemi comportamentali.

Piuttosto che credere che “prima è meglio”,

spiegano gli autori dello studio

dovremmo concludere che “non è mai troppo presto, e non è mai troppo tardi”.

Gli esperti spiegano tuttavia che saranno necessari ulteriori studi. Le ricerche esaminate erano infatti limitate al periodo della pre-adolescenza, agli effetti a breve termine e alla valutazione del comportamento dei bambini riferita dai genitori. Sono dunque necessari studi futuri incentrati sugli adolescenti, che forniscano dati in merito ai risultati a lungo termine e all’uso di più fonti per valutare i problemi comportamentali del bambino.

via | ScienceDaily
Foto da iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.