Benessereblog Salute Mese prevenzione tumore al seno 2018: tutti gli eventi

Mese prevenzione tumore al seno 2018: tutti gli eventi

Mese prevenzione tumore al seno 2018: tutti gli eventi da segnare in agenda per prendersi cura della nostra salute.

Mese prevenzione tumore al seno 2018: tutti gli eventi

Mese prevenzione tumore al seno 2018: ottobre ancora una volta fa rima con prevenzione. Sarà il mese della prevenzione dentale e quello della prevenzione oculistica. Senza dimenticare la prevenzione del tumore al seno che, purtroppo, è ancora la neoplasia più diffusa tra le donne. Tante le iniziative del mese della prevenzione del tumore al seno 2018 da non perdere: prime tra tutte le visite gratuite!

Mese prevenzione tumore al seno 2018

Nastro Rosa 2018 AIRC

Tornano le iniziative dell’AIRC per parlare di prevenzione del tumore al seno: come sempre l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro è in prima linea per dire basta!

Leggi qui tutto l’articolo.

Frecciarosa 2018: la prevenzione viaggia in treno

E’ partita l’ottava edizione di Frecciarosa, dedicata al mese della prevenzione del tumore al seno e al tema della prevenzione in generale. Ferrovie dello Stato Italiane e IncontraDonna onlus, con il patrocinio del Ministero della Salute e la partecipazione di Farmindustria, tingono di rosa i treni per parlare dell’importanza della prevenzione.

Dal 2 al 31 ottobre a bordo treni Frecce, InterCity e Regionali saliranno medici e volontari di IncontraDonna per visite gratuite, consulenze, ecografie e fornire materiale informativo sul tumore al seno, promuovendo corretti stili di vita e sensibilizzando donne e uomini sulla prevenzione. Attività sono previste anche nelle sale di Trenitalia dedicate ai viaggiatori di Roma Termini, Milano Centrale, Torino Porta Susa, Verona Porta Nuova e Salerno.

“Sorrisi in rosa” per la prevenzione senologica

Humanitas per tutto il mese di ottobre ospita una serie di iniziative rosa per il mese della prevenzione senologica con conferenze, dirette online, open day, per conoscere, condividere, scoprire percorsi di cura, storie di speranza e di rinascita. Ci saranno anche screening gratuiti in Humanitas Medical Care di via Domodossola a Milano per under 50, figlie di donne che hanno avuto un tumore al seno.

Da non perdere la speciale pink breakfast di Marco Bianchi: il divulgatore scientifico di Fondazione Veronesi vi aspetta il 18 ottobre al building 8 di Humanitas per una colazione sana insieme alle paziente di Humanitas. Il 13 ottobre, invece, si terrà la conferenza Mamazone, mentre il 27 ottobre da non perdere il Bra Day, per riflettere sul tema della ricostruzione mammaria.

PittaRosso Pink Parade 2018

Domenica 28 ottobre a Milano tornerà la PittaRosso Pink Parade 2018: la città meneghina si colorerà di rosa e tutte le donne (e non solo loro) sono invitate a camminare o a correre per sostenere la ricerca scientifica di Fondazione Umberto Veronesi contro i tumori femminili. L’evento è giunto alla quinta edizione e si celebra, ovviamente, nel mese della prevenzione del tumore al seno.

PittaRosso Pink Parade 2018

L’appuntamento a Milano in Piazza del Duomo è previsto per sabato 28 ottobre alle ore 10.30 con arrivo nel Parco Sempione. La camminata è lunga 5 chilometri, la corso non competitiva 10 chilometri.

Race for the Cure 2018

Race for the Cure è la manifestazione organizzata dalla Susan G. Komen Italia che si occupa di lottare ogni giorno per la lotta ai tumori al seno, con iniziativa in tutto il territorio nazionale. Da venerdì 5 a domenica 7 ottobre 2018 in piazzale Arnaldo a Bresciasi terranno tre giorni dedicati alla salute con tante attività tra sport, benessere e solidarietà.

Commissione Difesa Vista Onlus sostiene il progetto con la presenza in uno stand dedicato che propone screening gratuiti della vista effettuati da medici oculisti e ottici volontari, perché ottobre è anche il mese della prevenzione della vista. Gli screening seguiranno i seguenti orari: venerdì dalle 14 alle 18, sabato dalle 10:00 alle 18:00 e domenica dalle 9:00 alle 13:00.

Vaporetto Rosa in Laguna a Venezia

A Venezia un vaporetto in rosa sarà presente per sottolineare l’importanza della prevenzione e offrire a tutti l’opportunità di sottoporsi a screening che possono salvare la vita. Il Comune di Venezia in collaborazione con Ulss 3 Serenissima, Alilaguna, Lilt Venezia e Avapo, sezioni di Venezia e Mestre organizza la prima delle iniziative di Ottobre rosa, che interesseranno tutto il territorio comunale. Rachele Sacco, referente del progetto per l’azienda veneziana di trasporto pubblico, spiega:

Per tutto il mese di ottobre un battello Alilaguna ricoperto con una pellicola rosa, colore simbolo della prevenzione del tumore al seno, girerà in laguna promuovendo il messaggio “Prevenzione è vita”. Cinque le tappe in programma, tutte di lunedì, che interesseranno l’intero territorio: il 1 ottobre a San Zaccaria a Venezia, l’8 al Parco San Giuliano il 15 alla Darsena di Marghera il 22 a Burano e Murano ed il il 29 al Lido e Pellestrina.

Vaporetto Rosa

Al mattino medici specializzati daranno tutte le informazioni necessari, mentre al pomeriggio ci sarà uno spazio dedicato alle più giovani. Non mancheranno visite senologiche. La prenotazione è obbligatoria (3357892876, dalle ore 10 alle 17, dal lunedì al venerdì).

Foto iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.