6 casi in cui l’aumento di peso indica un problema di salute

Prendere improvvisamente dei chili di troppo potrebbe voler dire che ci sono dei problemi di salute.

Non perdere peso

L’aumento di peso improvviso senza una causa visibile sicuramente non è un segnale positivo. Come comportarsi? Prima di tutto si consiglia di riflettere sulla propria vita: è cambiato qualcosa? Fai ginnastica? Mangi bene? Hai ritmi del sonno regolare? Se ti sembra di condurre una vita sana, vai a discutere questa situazione con il tuo medico curante e che saprà consigliarti nel migliore dei modi. Quali possono essere le cause di un aumento di peso che possono preoccupare la salute?


  • 1.Ipotiroidismo: di norma è associato anche a una forte stanchezza. La tiroide è responsabile della secrezione di un ormone che regola il metabolismo, e se hai una tiroide non attiva (chiamata ipotiroidismo) il metabolismo può rallentare, innescando un aumento di peso.
  • 2.PCOS: la sindrome dell'ovaio policistico è un disturbo endocrino che elimina l'equilibrio di ormoni riproduttivi estrogeni e testosterone e può scatenare una serie di sintomi spiacevoli come periodi stravaganti, crescita dei peli facciali e emicranie. E aumento di peso.
  • 3.Depressione: quando sei stressato cronicamente, ricevi un'ondata di adrenalina, insieme a una dose pesante di cortisolo, che dovrebbe aiutare a ripristinare le riserve energetiche e immagazzinare il grasso. Il problema? Molti di noi si stressano seduti alla nostra scrivania.
  • 4.Insonnia. Dormire troppo poco aumenta la grelina, l'ormone che segnala che è ora di mangiare, mentre si abbassano i livelli di leptina, l'ormone che trasmette il senso di sazietà.
  • 5.Premenopausa. Questa fase, associata con gli altri inevitabili cambiamenti del corpo che si verificano con l'età (come una perdita di massa muscolare e aumento del grasso corporeo) favorisce l’aumento di peso.
  • 6.Pillola e medicine. C'è una lista di articoli di prescrizione e farmaci da banco che possono innescare un improvviso aumento di peso o ritenzione idrica che si presenta sulla bilancia come una carica extra.

  • shares
  • Mail