Benessereblog Salute Gli adolescenti leggono troppo poco?

Gli adolescenti leggono troppo poco?

Gli adolescenti di oggi leggono davvero troppo poco. Ecco cosa rivela un nuovo studio.

Gli adolescenti leggono troppo poco?

Non riuscite a ricordare quando è stata l’ultima volta che avete visto un adolescente leggere un libro? Non siete i soli! Negli ultimi anni, meno del 20% degli adolescenti in America ha dichiarato di leggere quotidianamente un libro, una rivista o un quotidiano, mentre oltre l’80% ha dichiarato di utilizzare i social media ogni giorno. Questo è uno dei dati emersi da una ricerca pubblicata dall’American Psychological Association, i cui autori spiegano che il tempo dedicato ai media digitali ha spodestato anche quello trascorso a godersi un libro o guardare la TV.

Per il nuovo studio, gli esperti hanno arruolato un campione di 50.000 studenti dell’ottavo, del decimo e del dodicesimo anno. Quindi, hanno esaminato i risultati di sondaggi compilati dal 1976 (dagli allora ragazzi adolescenti) al 2016, ed hanno constatato che l’uso dei media digitali è aumentato notevolmente dal 2006 al 2016. Il declino della lettura nei supporti di stampa è stato particolarmente pronunciato. All’inizio degli anni ’90, il 33% degli adolescenti diceva di leggere un quotidiano quasi tutti i giorni. Entro il 2016, quel numero era sceso al 2%. Alla fine degli anni ’70, il 60% dei dodicenni diceva di leggere un libro o una rivista quasi tutti i giorni, nel 2016, solo il 16% ha affermato lo stesso.

Anche se non in modo così drastico, anche film e televisione sono sempre meno seguiti dagli adolescenti di oggi.

I videoregistratori e i Blockbuster non hanno ucciso i film, ma apparentemente lo streaming video lo ha fatto

spiegano gli autori dello studio, i quali sono rimasti sorpresi dal fatto che neanche e-book e giornali on-line sembrano spingere i giovani a leggere di più.

È molto comodo leggere libri e riviste su dispositivi elettronici come i tablet, non serve andare alla cassetta delle lettere o in libreria, basta scaricare la rivista o il libro e iniziare a leggere, ma la lettura è ugualmente diminuita in modo precipitoso.

Detto ciò, gli esperti spiegano che il nuovo studio getta una nuova prospettiva sulla prossima generazione, mentre si avvicinano all’età universitaria.

Pensa a quanto sia difficile leggere anche cinque pagine di un libro di testo di 800 pagine quando sei abituato a passare la maggior parte del tempo a passare da un’attività digitale a un’altra in pochi secondi. Non c’è una mancanza di intelligenza tra i giovani,

 

spiegano gli autori dello studio

 

ma c’è meno esperienza di messa a fuoco per periodi di tempo più lunghi e per la lettura di testi più lunghi. Essere in grado di leggere un testo lungo è cruciale per la comprensione di problemi complessi e lo sviluppo di capacità di pensiero critico: le democrazie hanno bisogno di elettori informati e di cittadini coinvolti che possano pensare ai problemi, e ciò potrebbe essere più difficile per le persone di tutte le età, ora che le informazioni online sono la norma.

via | ScienceDaily
Foto da iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Funghi champignon in gravidanza, sì o no?
Gravidanza

I funghi (champignon e non) sono una fonte di sali minerali come calcio, fosforo, magnesio e contengono selenio, potassio, manganese e ferro. Sono anche ricchi di vitamine del gruppo B, tra cui B2, B3 e B5, e contengono aminoacidi come triptofano e lisina. Tutti nutrienti che contribuiscono al benessere generale. Quelli presenti in commercio dovrebbero essere sicuri per il consumo in gravidanza, ma evitateli se non siete certe della provenienza e dell’adeguata cottura.