Le vacanze allungano la vita, a patto di star via 3 settimane

Lo sapevamo anche noi che le vacanze possono rendere la vita più lunga, ma dobbiamo stare in ferie per 3 settimane.

vacanze

Le vacanze allungano la vita. Lo sappiamo e sappiamo anche quanto stiamo bene quando non siamo al lavoro. Lo stress è un lontano ricordo e noi possiamo finalmente ritrovare il buon umore e la felicità, abbandonando per sempre tutte le preoccupazioni legate al lavoro e alla routine. Non servono certo degli studi per dirci che le vacanze rendono la vita più lunga. Ma servono per dirci quanto lunghe devono essere le vacanze.

Secondo una ricerca, infatti, se le vacanze non durano almeno 3 settimane l'elisir di lunga vita potrebbe essere annullato. L'effetto benefico per il cuore, per alleviare lo stress e per rendere migliore la nostra esistenza, è garantito, ma non dobbiamo stare via per meno di 21 giorni. Timo Strandberg dell'Università di Helsinki in Finlandia spiega:

Non si pensi che uno stile di vita salutare basti a compensare il lavoro troppo duro e senza ferie.

Quindi in primo luogo le ferie fanno bene e dovremmo sempre prenderle. Ma dovremmo stare in vacanza abbastanza a lungo per poterci rigenerare. La ricerca, presentata al Congresso della Società Europea di Cardiologia Esc a Monaco di Baviera, che sarà pubblicato sul Journal of Nutrition, Health & Aging, consiglia di prendersi periodi di ferie abbastanza lunghi.

Lo studio, basato sui dati dell'Helsinki Businessmen Study del 1974-75 che ha preso in considerazione 1222 dirigenti uomini di mettà età nati tra il 1919 e il 1934, svela che vacanze più corte sono associate a una più alta mortalità.

Nel nostro studio gli uomini con ferie più brevi hanno lavorato di più e dormito meno di chi ha trascorso vacanze più lunghe. Hanno annullato qualsiasi beneficio dell'intervento

per quello che riguarda lo stile di vita. Gli esperti, inoltre, ritengono

che l'intervento stesso possa aver avuto un effetto psicologico negativo aggiungendo stress alle loro vite.

Via | Adnkronos

Foto iStock

  • shares
  • Mail