Dipendenza dall’alcol: presto una nuova cura

Dipendenza dall’alcol: presto una nuova cura

di Gianluigi Filippelli Ricercacori della Sahlgrenska Academy, dell'Università di Göteborg, hanno scoperto un nuovo meccanismo cerebrale coinvolto nella dipendenza dall'alcol che coinvolge anche la grelina, ormone dello stomaco. Quando l'azione della grelina sul cervello viene bloccata, gli effeti dell'alcol sul sistema nervoso sono ridotti. Questa scoperta potrebbe portare a una nuova cura delle dipendenze, in […]

di Gianluigi Filippelli

Ricercacori della Sahlgrenska Academy, dell'Università di Göteborg, hanno scoperto un nuovo meccanismo cerebrale coinvolto nella dipendenza dall'alcol che coinvolge anche la grelina, ormone dello stomaco. Quando l'azione della grelina sul cervello viene bloccata, gli effeti dell'alcol sul sistema nervoso sono ridotti. Questa scoperta potrebbe portare a una nuova cura delle dipendenze, in particolare quella dell'alcol.
La grelina è un ormone prodotto dallo stomaco che, segnalandolo al cervello, aumenta la fame. Ora la nuova scoperta collega questo ormone alla dipendenza dall'alcol: "L'azione della grelina sul cervello può essere di grande importanza per tutti i tipi di dipendenze, incluse quelle da droghe chimiche come l'alcol e anche il cibo", dice Suzanne Dickson, esperto nella regolazione dell'appetito.

Continua a leggere su ScienceBackstage

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog