Vacanze con i figli: 6 consigli per il loro benessere

State per andare in vacanza insieme ai vostri figli? Ecco alcuni consigli utili per migliorare il loro benessere, anche in viaggio!

Vacanze con i figli

Dovete partire in vacanza insieme ai vostri figli? Una vacanza con i bambini non è sempre "una passeggiata". Viaggiare con i piccoli può infatti metterci di fronte a situazioni spesso imprevedibili, non tutte divertenti. I piccoli di casa potrebbero fare i capricci, potrebbero annoiarsi facilmente, o potrebbero anche non riuscire a seguire i ritmi dei genitori. Per rendere più piacevoli le vacanze per tutta la famiglia, vogliamo segnalarvi dunque una serie di consigli e accorgimenti efficaci.

Scopriamo insieme di quali si tratta:


  1. Non uscire di casa senza salviette umide, bustine, elastici e tutto l’occorrente per ogni piccola necessità dei vostri bambini (e anche vostra, naturalmente).

  2. Portate sempre con voi uno snack sano da far sgranocchiare al vostro bambino, al momento del bisogno. Così eviterete di acquistare merendine e prodotti mapoco sani e ipercalorici.

  3. Insegnate cose nuove: viaggiare è il momento perfetto per insegnare ai bambini cose nuove che riguardano il mondo che li circonda, ma anche per far comprendere loro quali sono le norme di sicurezza da seguire (come ad esempio, come e quando non dovrebbero parlare con gli estranei e così via).

  4. Organizzate una vacanza adatta per grandi e piccini: per i piccoli, le escursioni che riguardano guardare, toccare, nuotare con gli animali sono migliori rispetto alle escursioni che riguardano solamente i monumenti.

  5. Less is more: non è necessario riempire la giornata con tutto ciò che potreste fare, senza concedervi un attimo di relax. Scegliete una cosa importante da fare, quindi dedicate il resto del tempo ad attività meno impegnative ma comunque divertenti, come andare a nuotare, o andare al parco giochi ad esempio.

  6. Evitate di stare incollati al cellulare: approfittate di questa vacanza per dedicare il vostro tempo al divertimento in famiglia. In cellulare può aspettare! Ricordate che i figli di genitori smartphone-dipendenti tendono ad essere più irrequieti e meno educati, quindi non cadete anche voi in questo comune errore.


 

Foto da iStock

  • shares
  • Mail