Depressione post parto: anche i papà possono soffrirne

Quello della depressione post parto non è un problema che riguarda solo le mamme. Ecco cosa spiegano gli esperti.

Depressione padre

Quello della depressione post parto non è un problema che interessa solo le future mamme, ma può riguardare anche i neo-papà. A suggerirlo è uno studio pubblicato sulla rivista Jama Pediatrics e condotto dai membri dell’Indiana University, dal quale emerge che anche gli uomini potrebbero soffrire di questo spiacevole disturbo. Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno esaminato i dati degli screening in merito alla depressione fatti durante più di 9500 visite. Dagli esami sarebbe emerso che il 4,4% dei padri soffriva dei sintomi della depressione post-partum.

Il fatto che così tanti neopapà abbiano questo problema è significativo,

spiegano gli autori dello studio

perchè la depressione può avere conseguenze serie se non è trattata. Sappiamo che i padri depressi sono meno vicini ai figli, e questo può portare a problemi cognitivi e comportamentali.

Alla luce di quanto emerso, gli esperti raccomandano dunque che non solo le neo-mamme, ma anche i neo-papà si sottopongano a degli screening per individuare l'eventuale depressione, e ricordano che i papà non dovrebbero mai nascondere i sintomi, perchè possono ricevere tutto l'aiuto professionale di cui hanno bisogno.

via | Ansa

Foto da iStock

  • shares
  • Mail