In forma come Madonna: 60 anni e non sentirli con dieta e fitness giusti

Non si direbbe, vista la silhouette da ragazzina, ma Veronica Ciccone, al secolo Madonna, è a quota 60 anni. Il suo segreto? Seguire da anni e senza pause, un regime di dieta e fitness ad altissimi livelli

Madonna 60 anni

Lei è Louise Veronica Ciccone, al secolo Madonna e il 2018 è sicuramente per lei un anno importante. La regina del pop il 16 agosto compie 60 anni e, a giudicare dal suo fisico impeccabile, sembra proprio che la carta d'identità stia mentendo con uno scarto di età non indifferente.

Madonna però ha un segreto, che non è la genetica, la quale non basterebbe da sola a mantenerla giovane nonostante le primavere che scorrono. A differenza di molte altre colleghe "meno zelanti", la Ciccone segue da anni un piano benessere di alto livello, con dieta e sessioni di fitness praticamente da atleta.

Ma essere in forma come Madonna, Miss 60 anni e non sentirli, non è proprio una passeggiata di salute. Lo conferma il suo ex personal trainer, Craigh Smith, che ha lavorato con la star per due anni, seguendola nei suoi circuiti di allenamento quotidiani a base di boxe, arti marziali e yoga.

In forma come Madonna: operazione fitness

Madonna fitness compleanno

Iniziamo col dire che Madonna, anche quando è in tour, non salta mai i suoi allenamenti. È lo stesso Craig Smith a rivelarlo, con lei durante il Rebel Heart Tour del 2016, dove la divina pop star sfoggiava sul palco un fisico da urlo, ben visibile anche attraverso le calze a rete dei suoi costumi di scena.

La Ciccone per favorire le sue pause fitness ha una mini palestra portatile, che le permette di mantenere una routine regolare anche quando è lontana da casa. Nel dettaglio, la super star si dedica a una combinazione di allenamento a circuito, allenamento con intervallo e allenamento di resistenza. Senza ovviamente dimenticare la danza.

In tutto questo non manca anche l'allenamento al bilanciere, lo yoga, le arti marziali e il pugilato per mantenere toniche tutte le fasce muscolari e curare tutto, dalla forza alla flessibilità.

Quando si allena al bilanciere, Madonna utilizza pesi leggeri, tra i 2,2 e 1,1 chilogrammi, con 20 o 30 ripetizioni per ciascun esercizio. In questo modo non si stimola l'ingrossamento dei muscoli, bensì il loro allungamento, conservando il fisico asciutto.

L'allenamento tipo di Madonna (6 giorni a settimana per un minimo di mezz'ora) include riscaldamento con attività aerobica, quasi sempre danza, per aumentare il battito cardiaco, seguito da esercizio per la parte superiore del corpo. Immancabili le flessioni. Infine si passa alla parte inferiore, con attenzione particolare a cosce e glutei. A chiudere il circuito, stretching e attività orientali, come yoga e meditazione.

In forma come Madonna: la dieta di 6 pasti al giorno

Madonna dieta compleanno

Per sfoggiare un corpo statuario, che più che appartenere ad una donna di 60 anni sembra quello di una 30enne molto in forma, Madonna accoppia all'esercizio fisico anche la dieta, seguendo un regime alimentare che include sei pasti giornalieri, tre principali e tre spuntini.

Madonna mangia ogni 2-4 ore pasti rigorosamente leggeri e bilanciati, che includono barrette proteiche biologiche, spremute, succhi ed estratti di frutta e verdura a freddo (il suo preferito è quello all'anguria), frutta e verdura freschi, cereali come la quinoa, che pare adorare.

Mangiare poco e spesso non è solo garanzia di sazietà a lungo termine, mantenendo costanti i livelli di energia nell'arco della giornata, ma dà anche una scossa al metabolismo. Di sicuro il suo regime dietetico la mantiene lucida e tonica a lungo, visto che secondo Smith, Madonna "riesce ad alzarsi alle 11:30 e tirare fino alle 3 o alle 4 del mattino senza problemi". Quando una è diva, il sonno è l'ultimo dei problemi.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail