Bevande dietetiche: ecco perché non dovreste berle

Bere bibite dietetiche fa male alla salute? Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Bevande dietetiche

Bere bibite dietetiche è dannoso per la salute? A cercare di rispondere a questa domanda sono gli esperti dell’American Heart Association, i quali rivelano che persino le bevande senza zucchero possono aumentare il rischio di prendere peso, di sviluppare il diabete di tipo 2, demenza e ictus. I bambini corrono un rischio ancor maggiore di contrarre tali malattie, perché consumare bevande dietetiche in giovane età può innescare comportamenti che saranno poi seguiti per tutta la vita.

I bambini non dovrebbero consumare più di sei cucchiaini di zucchero al giorno, e in mancanza di dati sugli effetti a lungo termine delle bevande a basso contenuto calorico, sarebbe meglio che stessero alla larga anche da questi tipi di bevande.

Una questione che abbiamo discusso è se per i bambini obesi e che bevono regolarmente bibite gassate, sia utile bere bibite dietetiche. Il consenso è che per il controllo del peso a breve termine, va bene. Certo, non è la migliore alternativa ... perché sappiamo tutti che ci sono alternative più sane, come l'acqua e il latte a basso contenuto di grassi.

Nonostante l’FDA abbia etichettato gli edulcoranti a basso contenuto calorico come "sicuri", molti esperti affermano che ciò non dovrebbe essere considerato come una garanzia. Il solo caso in cui potrebbe essere salutare bere delle bevande dietetiche, è quando vengono usate come bevande di transizione, per ridurre e poi eliminare gradualmente il consumo di quelle zuccherate.

 

via | DailyMail

Foto da iStock

  • shares
  • Mail