Benessereblog Benessere Psicologia Qual è il senso della vita? Dipende anche dall’orientamento politico

Qual è il senso della vita? Dipende anche dall’orientamento politico

Un nuovo studio rivela qualche curiosità in merito al senso della vita.

Qual è il senso della vita? Dipende anche dall’orientamento politico

Un nuovo studio condotto dai membri della University of Southern California rivela che i conservatori tendono a pensare che la loro vita abbia un senso o uno scopo, mentre i liberali non hanno questa particolare certezza. Lo studio, pubblicato sulla rivista Social Psychological and Personality Science, si basa su cinque precedenti ricerche condotte su volontari conservatori e liberali. Gli scienziati hanno analizzato i risultati emersi valutando il livello di benessere dei partecipanti, ed hanno scoperto che, complessivamente, l’associazione tra inclinazioni politiche e senso della vita è molto forte.

Esiste un aspetto unico del conservatorismo politico che fornisce alle persone un significato e uno scopo nella vita. Ciò non significa che ogni conservatore trova sempre il significato nella propria vita e che ogni liberale sia depresso.

I fattori che possono determinare se qualcuno ritiene che la sua vita abbia un significato o meno sono molti. Questi fattori vanno dalle caratteristiche personali, come il fatto che qualcuno sia religioso, alle influenze situazionali come il proprio stato d’animo attuale.

via | ScienceDaily

Foto da iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social