10 falsi miti sulla vista

Quali sono i falsi miti sulla vista ai quali dobbiamo smettere di credere subito? Ce lo dice il Ministero della Salute.

vista

Vista e falsi miti, quali sono quelli ai quali non dobbiamo credere più? Quali sono le false credenze popolari e le bufale che sono state spesso smentite dai professionisti del settore, ma che sono duri a morire? Ad esempio, anche voi avete sempre creduto che l'allattamento al seno provoca un abbassamento della vista? O che le lenti a contatto si possono usare dappertutto, anche in piscina?

Falsi miti sulla vista


Ecco delle credenze popolari alle quali non credere più come suggerito dal Ministero della Salute:


  1. Se non vedi bene puoi prendere degli occhiali da vista già pronti. In realtà dobbiamo andare dall'oculista per capire di cosa abbiamo realmente bisogno, mai affidarsi al fai da te.

  2. Stare di fronte a uno schermo fa ammalare gli occhi. Gli schermi non danneggiano l'occhio, a patto di riposarli ogni tanto e avere una buona illuminazione.

  3. Non si possono curare gli occhi storti. Lo strabismo deve essere trattato, bisogna individuare le cause e correggerlo con cure e trattamenti ad hoc.

  4. Allattare al seno fa calare la vista. Non è dimostrato scientificamente.

  5. Portare gli occhiali peggiora la vista. E' il contrario!

  6. Lenti a contatto al mare e in piscina. Non è consigliabile perché le lenti si possono contaminare e causare cheratiti o congiuntiviti.

  7. Il laser guarisce dalla miopia e ci permette di non mettere più gli occhiali. Il laser corregge la miopia, ma le caratteristiche anatomiche rimangono le stesse.

  8. L'operazione alla cataratta è pericolosa. Ha altissimi livelli di sicurezza.

  9. La cataratta si opera con il laser. L'intervento avviene con un microscopio operatorio e altri strumenti chirurgici.

  10. Diottrie, decimi o gradi sono la stessa cosa. Le diottrie sono l'unità di misura per calcolare i difetti della vista. Non esistono i gradi di vista, ma acuità visiva che si quantifica con i decimi.


Foto iStock
  • shares
  • Mail