Benessereblog Benessere Psicologia Come scrivere un diario per stare bene con se stessi

Come scrivere un diario per stare bene con se stessi

Scrivere di emozioni positive può ridurre i livelli di stress e ansia. Ecco cosa rivela un nuovo studio.

Come scrivere un diario per stare bene con se stessi

Scrivere di emozioni positive può ridurre i livelli di stress e ansia. A suggerirlo è un nuovo studio pubblicato sul British Journal of Health Psychology, i cui autori spiegano che non molti studi hanno esaminato i benefici della scrittura di emozioni positive. Se è vero che scrivere in un diario le emozioni negative può però aiutare le persone ad affrontare i propri pensieri e sentimenti spiacevoli, allora è anche possibile che concentrarsi sulle emozioni positive possa avere un effetto benefico sulla salute mentale delle persone. Per esaminare la questione, gli esperti hanno reclutato un campione di 71 partecipanti sani, di età compresa tra i 19 e i 77 anni, i quali sono stati assegnati casualmente a uno di due gruppi.

I membri del primo gruppo (37 partecipanti) avrebbe dovuto scrivere le esperienze più belle della loro vita per 20 minuti al giorno, per tre giorni consecutivi, mentre quelli del secondo gruppo (34 partecipanti) avrebbero dovuto scrivere su un argomento neutro, come i loro piani per il resto della giornata.

Dopo aver misurato i livelli di ansia riportati dai partecipanti, gli esperti hanno riscontrato una diminuzione significativamente maggiore dell’ansia e dello stress in coloro che avevano raccontato le proprie esperienze positive, rispetto a coloro che avevano scritto di argomenti neutri. Stress e ansia sono diminuiti in misura significativamente maggiore per coloro che hanno scritto di esperienze positive dopo quattro settimane, rispetto ai livelli riportati prima di aver completato i compiti di scrittura. Tuttavia, la scrittura non ha migliorato i problemi di salute fisica dei partecipanti.

Il vantaggio di scrivere sulle emozioni positive per affrontare lo stress e l’ansia sta nella sua semplicità. A differenza di molte altre strategie per migliorare il benessere psicologico,

spiegano infatti gli autori dello studio

questo compito non richiede alcuna formazione o tempo speso con un terapeuta. Le persone possono farlo in un momento e in un luogo conveniente per loro, ed è gratuito.

via | DailyMail

Foto da iStock

Seguici anche sui canali social