Tumore al seno in gravidanza: a Modena donna porta a termine la gestazione e guarisce

A Modena una donna colpita dal tumore al seno in gravidanza è riuscita a portare a termine la gestazione e a guarire.

tumore al seno gravidanza

Il tumore al seno in gravidanza è un evento raro che rappresenta il 2% circa di tutti i tumori mammari. Ed è ancora più raro che, dopo la diagnosi, la paziente riesca a portare a termine la gestazione e a guarire. E' quello che però è successo a una donna modenese di 36 anni che è completamente guarita dal carcinoma maligno che l'aveva colpita a entrambi i seni, riuscendo a portare avanti la gravidanza fino alla fine e a far nascere il suo bambino, perfettamente sano.

Grazie al supporto della Breast Unit e del Reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Modena, questa donna è riuscita a diventare mamma nonostante la terribile diagnosi ricevuta. Ed è anche riuscita a guarire senza dover rinunciare alla sua maternità. Una sfida vinta grazie al team di professionisti guidato dal professor Giovanni Tazzioli, responsabile della Chirurgia Oncologica Senologica dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena e del Percorso Diagnostico Terapeutico per la cura del tumore della mammella, che ha usato un approccio multidisciplinare coinvolgendo oncologi, chirurghi, ginecologi, ostetrici e mettendo sempre al centro le esigenze della paziente.

Subito dopo la diagnosi è stato studiato un piano terapeutico per curare la donna garantendo anche la salute del bambino che portava in grembo. E' stato usato un particolare protocollo chemioterapico per minimizzare i rischi per il feto. LA terapia è durata 2 mesi e mezzo per ridurre i due noduli e ottimizzare gli effetti dell'intervento chirurgico. La seconda parte della terapia post intervento è stata programmata per il post partum.

La donna è sempre stata sotto monitoraggio e per l'intervento è stata usata una nuova tecnica per l'asportazione dei linfonodi sentinella, attraverso la fluorescenza.

Foto iStock

  • shares
  • Mail