Psicologia: come riconoscere un narcisista dalle sopracciglia

Volete scoprire se la persona che avete di fronte è narcisista? Guardate le sue sopracciglia. Ecco cosa rivela un nuovo studio.

Sopracciglia narcisismo

Psicologia - Volete scoprire se la persona che avete di fronte è narcisista? Non dovrete far altro che guardare le sue sopracciglia! Per sapere se ci troviamo di fronte a un narcisista, bisogna infatti osservare questo particolare tratto del viso. Secondo quanto emerso da un nuovo studio pubblicato sulla rivista Journal of Personality, più le sopracciglia sono spesse, folte e definite, più una persona potrebbe essere concentrata su se stessa, e quindi un po’ narcisista.

Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno arruolato un gruppo di uomini e donne, che hanno preso parte a un esperimento nel quale avrebbero dovuto riconoscere delle personalità tendenzialmente narcisistiche osservando delle foto di persone con espressioni neutre. Dallo studio è emerso che i partecipanti erano in grado di identificare correttamente gli individui più egocentrici e narcisisti rispetto alle persone che lo erano meno. In un secondo momento, gli esperti hanno cancellato le sopracciglia dalle immagini, ed hanno scoperto che i partecipanti non erano più in grado di distinguere le persone più narcisiste.

Quindi, ai volontari sono state mostrate solo le immagini delle sopracciglia, ed anche in questo caso sono riusciti a distinguere le persone più egocentriche da quelle che lo erano meno. Insomma, se siete delle persone narcisiste, le vostre sopracciglia lo dimostreranno!

I narcisisti amano l'attenzione e l'ammirazione e tendono a mantenere le sopracciglia definite in modo da essere notati, riconosciuti e ricordati. Ciò

spiegano gli autori dello studio

aumenta il loro fascino, e mantiene la loro opinione molto positiva su se stessi.

via | AltoAdige
Foto da iStock

  • shares
  • Mail