Benessereblog Benessere Psicologia La solitudine fa male al cuore

La solitudine fa male al cuore

La solitudine fa male al cuore. Ecco cosa spiegano gli esperti.

La solitudine fa male al cuore

La solitudine fa male al cuore, e può aiutare a predire anche il rischio di morte prematura. A suggerirlo è un nuovo studio presentato all’EuroHeartCare 2018, dal quale sarebbe emerso che sentirsi soli può davvero peggiorare la salute di uomini e donne.

La solitudine è comune oggi più che mai, e sempre più persone vivono da sole. Ricerche precedenti hanno dimostrato che la solitudine e l’isolamento sociale sono legati alla malattia coronarica e all’ictus.

Il nuovo studio ha cercato di scoprire se delle scarse relazioni sociali fossero associate a uno stato di salute peggiore in un campione 13.463 pazienti con cardiopatia ischemica, aritmia, insufficienza cardiaca o malattia della valvola cardiaca. Esaminando i dati, gli esperti avrebbero scoperto che, in effetti, sentirsi soli era associato a esiti negativi in tutti i pazienti, indipendentemente dal tipo di malattia cardiaca, e che la solitudine è associata a un rischio di mortalità raddoppiato nelle donne, e quasi raddoppiato negli uomini.

Sia gli uomini che le donne che si sentivano soli avevano inoltre il triplo delle possibilità di riportare sintomi di ansia e depressione, e avevano una qualità della vita significativamente inferiore rispetto a quelli che non si sentivano soli.

La solitudine

concludono dunque gli autori dello studio

è un forte predittore di morte prematura, di peggioramento della salute mentale e di una minore qualità della vita nei pazienti con malattie cardiovascolari.

via | MedicalXpress

Foto da iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare