Benessereblog Salute Spiegato il rapporto fra noi e il nostro smartphone

Spiegato il rapporto fra noi e il nostro smartphone

Uno studio spiega il rapporto fra noi e il nostro smartphone.

Spiegato il rapporto fra noi e il nostro smartphone

Siete convinti di non usare troppo lo smartphone? Provate a pensarci meglio! Uno studio rivela che tendiamo a usare e controllare il nostro telefono cellulare anche decine di volte al giorno, talvolta senza neanche farci caso, e ciò indica un comportamento inconscio “estremamente ripetitivo”, secondo gli psicologi. Lo studio, condotto dai membri della Lancaster University e dell’Università di Lincoln, è uno dei pochi che ha esaminato l’utilizzo degli smartphone in base a ciò che le persone fanno, piuttosto che in base a ciò ricordano.

I ricercatori hanno dunque analizzato l’utilizzo dello smartphone nell’arco di 13 giorni, utilizzando una semplice app che “timbrava” l’ora dell’inizio e della fine dell’utilizzo.

Grazie ai dati raccolti, gli esperti sono stati quindi in grado di calcolare il numero di ore totali di utilizzo e il numero di controlli effettuati ogni giorno, ed hanno scoperto che tendiamo a controllare il cellulare anche un’ottantina di volte durante la giornata, spesso senza che neanche ce ne rendiamo conto.

Controlli multipli potrebbero indicare un uso distratto dei telefoni cellulari, che è abituale e inconsapevole. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che l’uso dello smartphone è automatico e difficile da ricordare per le persone.

via | ScienceDaily
Foto da iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare