Mamme: avere più di 2 figli può danneggiare la salute

Avere più di due figli danneggia la salute delle mamme. Ecco perché.

Mamma e figli

Avere più di due figli danneggia la salute delle mamme. A suggerirlo è uno studio condotto dai membri della Cambridge University, secondo cui più bambini ha una donna, maggiore è il rischio di infarto, ictus e insufficienza cardiaca. Le donne con cinque o più bambini avevano il 40% in più di probabilità di avere un grave attacco di cuore nei successivi 30 anni rispetto alle donne con uno o due bambini.

Sappiamo che la gravidanza e il parto mettono a dura prova il cuore, e anche allevare i bambini può essere molto stressante.

spiegano infatti gli esperti, che per il loro studio hanno esaminato i dati di oltre 8.000 donne di età compresa tra i 45 e i 64 anni. Avere cinque o più figli sarebbe stato associato a un aumento del 30% del rischio di malattie cardiache, la principale causa di attacchi di cuore, a un 25% in più di probabilità di avere un ictus, e al 17% in più di probabilità di avere un'insufficienza cardiaca rispetto alle madri che avevano uno o due figli.

A differenza di quanto emerso da studi precedenti, che suggerivano che l'allattamento al seno può aiutare a proteggere dalle malattie cardiovascolari, il nuovo studio rivela che in realtà l’allattamento non eserciterebbe un significativo impatto sulla salute del cuore delle madri con molti figli.

Ricerche come questa ci ricordano che - a prescindere dallo stereotipo dell'uomo in sovrappeso e di mezza età che ha un infarto - le malattie cardiache colpiscono allo stesso modo uomini e donne. Come causa principale di infarti e ictus, le malattie cardiache fanno crollare a pezzi le famiglie.

via | DailyMail
Foto da iStock

  • shares
  • Mail