Benessereblog Salute Il giardinaggio aiuta a combattere lo stress

Il giardinaggio aiuta a combattere lo stress

Per combattere lo stress fate giardinaggio, un’attività semplice, fisica che permette però di raccogliere grandi soddisfazioni.

Il giardinaggio aiuta a combattere lo stress

Lo stress fa parte ormai delle nostre vite. Ogni giorno lottiamo con la fatica mentale, l’ansia e una serie di paure professionali che possono mettere a KO la salute. Come rilassarsi? Come ritrovare il giusto equilibrio? Ognuno di noi ha diversi metodi: c’è chi fa sport, chi cerca di isolarsi dal mondo, magari facendo delle micro-vacanze pur di allontanarsi, chi ha dei piccoli hobby pratici e chi invece si rifugge in vizi che possono solo che peggiore la situazione, come il fumo e l’alcol.

Potrebbe essere molto utile praticare giardinaggio e prendersi cura delle piante. Non solo quest’attività è estremamente rilassante, ma potrebbe far dimagrire. Per praticare il gardering non hai bisogno di grandi spazi.

È sufficiente attrezzare un piccolo angolo verde in casa o sul terrazzo. Scegliete voi se preferite coltivare qualcosa che poi potrebbe essere utile per cucinare, dedicarvi a piante da appartamento, a piante da frutta, come i limoni, o preferire qualcosa per purificare l’aria in casa. È possibile anche avere – sempre sul terrazzo – un piccolo orto. E se notate che le vostre esigenze aumentano, molti comuni mettono a disposizione degli angoli di terra da coltivare.

Alcune persone vedono un giardino come un lavoro ingrato e altri lo vedono come una generosa opportunità di cibo organico e delizioso. In verità, può essere un po’ di entrambe le cose. Quali sono i benefici di questa attività?

    Esercizio fisico: il giardinaggio è un lavoro fisico.
    Luce solare: il giardinaggio vi espone alla luce del sole e all’aria aperta. Vi permette di assorbire la vitamina D e la luce che scatena una risposta felice nel cervello.
    Meditazione: chiunque abbia passato ore a diserbare il giardino capisce la qualità meditativa del compito.
    Prospettiva: il giardinaggio è un atto di speranza. Piantiamo semi e crediamo che cresceranno

Via | A Womans’Health

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare