Aromaterapia contro lo stress: i migliori oli essenziali per rilassare mente e corpo

Gli oli essenziali ci aiutano a trovare la calma e a combattere lo stress, grazie all'aromaterapia

Oli essenziali rilassanti

L'aromaterapia è una grande alleata contro molti disturbi, soprattutto di natura psichica. I profumi e gli odori sono infatti in grado di stimolare il pensiero positivo e supportare così anche la guarigione fisica. Perché si sa che a mente aperta e rilassata corrisponde anche un corpo più in salute.

Proprio a proposito di relax, va detto che gli oli essenziali sono validi aiuti contro lo stress, il senso di ansia o di angoscia e in generale l'agitazione per eventi spiacevoli o che richiedono particolare attenzione e concentrazione, come esami o situazioni lavorative impegnative.

Quando serve mantenere la testa sgombra da preoccupazioni e stress, si possono mettere nel fornelletto una serie di essenze ottime per favorire il rilassamento e la lucidità mentale. Possiamo anche usare gli oli insieme a creme corpo o diluiti in bagni tiepidi per aumentare l'efficacia aromaterapica.

Qualunque sia il modo preferito per usarli, ecco gli oli essenziali pro relax, da tenere sempre in casa.


  • Olio essenziale di lavanda - La lavanda è una pianta dall'aroma inebriante, da cui si ricava uno degli oli essenziali più virtuosi. Una delle sue proprietà benefiche è favorire il relax, facilitando anche il sonno.

  • Olio essenziale di rosmarino - Ottimo per una serie di problemi cutanei, l'olio essenziale di rosmarino è un toccasana contro gli sbalzi di umore e l'eccessiva irritabilità, favorendo relax e pensiero positivo.

  • Olio essenziale di arancia dolce - Un profumo agrumato che rinfresca l'aria, ma anche un ottimo rimedio contro gli stati depressivi. L'olio di arancia dolce è infatti molto usato contro tristezza cronica, ma anche contro lo stress dato da situazioni difficili da gestire.

  • Olio essenziale di geranio - Aiuta a trovare un equilibrio emotivo, combattendo depressione, stress e pensiero negativo. Molto valido per rilassare la mente prima di un evento che provoca tensione.

  • Olio essenziale di incenso - La pianta essiccata viene utilizzata da secoli per le pratiche meditative, proprio per le sue qualità rilassanti su mente e nervi. L'olio di incenso ha le stesse virtù della pianta bruciata e può essere usato per trovare velocemente la calma e la concentrazione.

  • Olio essenziale di melissa - La melissa è un'erba medica da cui viene estratto un olio essenziale dai potenti effetti anti depressivi e calmanti. Stimola anche la concentrazione e favorisce la serenità mentale.

  • Olio essenziale di salvia - Anche conosciuta come Erba Moscatella, la salvia sclarea è un'erba dai ben noti effetti rilassanti. Promuove anche la lucidità mentale e aiuta a trovare il buonumore, scacciando ogni tipo di pensiero negativo.

Foto | iStock

  • shares
  • Mail