Benessereblog Alimentazione Dieta Mediterranea addio, la seguono solo gli svedesi

Dieta Mediterranea addio, la seguono solo gli svedesi

I Paesi del Mediterraneo non seguono più la famosa dieta: gli unici che hanno un’alimentazione sana sono gli svedesi.

Dieta Mediterranea addio, la seguono solo gli svedesi

Dieta Mediterranea, questa sconosciuta. L’allarme arriva dall’European Congress on Obesity a Vienna e a lanciarlo è Joao Breda, responsabile dell’Ufficio europeo dell’Oms (Organizzazione mondiale della sanità) per la prevenzione e il controllo delle malattie croniche. Nei Paesi in cui è nata non la segue più nessuno e oltre il 40 percento dei bambini è in sovrappeso. In Italia in particolare tra i maschi, il tasso di obesità si attesta al 21%, 42% se si considerano anche quelli in sovrappeso. Questo è il bilancio, dati alla mano. Breda ha così commentato:

“La dieta mediterranea per i bambini di questi Paesi è morta. Non c’è più. E i più vicini alla dieta mediterranea sono i bambini svedesi. La dieta mediterranea è andata, e noi dobbiamo recuperarla”.

Ma che cosa mangiano i piccoli? Purtroppo fanno il pieno di dolci, cibo spazzatura, bibite zuccherate e non consumano frutta e verdura, pesce e olio extravergine d’oliva. A questo bisogna aggiungere un altro problema: fanno poco movimento.

“L’inattività fisica è una delle questioni più significative nei paesi dell’Europa meridionale”

Gli ultimi numeri, relativi al periodo 2015-17, mostrano che i tassi di obesità infantile più bassi spettano a Tajikistan, Turkmenistran e Kazakistan. Ma anche Francia, Norvegia, Lettonia e Danimarca hanno tassi di obesità ridotti, dal 5% al 9%, mentre l’Irlanda è al 20%.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare