Benessereblog Alimentazione Come ritardare la menopausa con la dieta

Come ritardare la menopausa con la dieta

L’arrivo della menopausa è influenzato anche dalla dieta? Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Come ritardare la menopausa con la dieta

L’arrivo della menopausa è influenzato anche dalla dieta? A suggerirlo è un nuovo studio pubblicato sul Journal of Epidemiology & Community Health e condotto su un campione di 35.000 donne di età compresa tra 35 e 69 anni provenienti dall’Inghilterra, dalla Scozia e dal Galles. Dallo studio è emerso che una dieta ricca di pesce e legumi può aiutare a ritardare la menopausa naturale, mentre un elevato apporto di carboidrati raffinati, come pasta e riso, può invece accelerarla. Per lo studio, le partecipanti hanno fornito informazioni in merito al peso, ai livelli di attività fisica, storia riproduttiva e all’uso della terapia ormonale sostitutiva.

Inoltre, le donne hanno fornito indicazioni in merito ai cibi che mangiavano quotidianamente. Esaminando i dati gli esperti avrebbero constatato che l’età media della menopausa era di 51 anni, e che alcuni cibi sembravano influenzarne l’arrivo.

Nello specifico, pare che assumere carboidrari raffinati – in particolare pasta e riso – sia stato associato a una menopausa anticipata di 1,5 anni. Al contrario, assumere pesce grasso e legumi freschi (ad esempio piselli e fagioli) è stato associato a un ritardo della menopausa pari a 3 anni. Assunzioni più elevate di vitamina B6 e zinco sono state associate anche a un ritardo della menopausa, e lo stesso vale per l’assunzione di uva e pollame per le donne senza figli.

I nostri risultati confermano che la dieta può essere associata all’età in cui inizia la menopausa naturale, e questo può essere rilevante a livello di salute pubblica, poiché l’età della menopausa naturale può influenzare anche il futuro stato di salute.

via | ScienceDaily

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.