La salsa di pomodoro è amica del nostro intestino: lo rivela uno studio medico

Una recente ricerca medica ha svelato le proprietà benefiche della salsa di pomodoro sulla salute dell'intestino

Salsa pomodoro salute

Ne saranno felici gli amanti della pastasciutta, della pizza e della maggior parte dei piatti tipici all'italiana. La salsa di pomodoro cotta, che caratterizza molte delle nostre ricette tradizionali, pare sia un vero toccasana per la salute del nostro intestino, in quanto darebbe un prezioso sostegno alla flora batterica buona.

A dircelo sono i ricercatori dell'Università Politècnica di València, che hanno esaminato l'interazione fra gli antiossidanti della salsa e i batteri intestinali. I pomodori sono elogiati come alimenti salutari grazie al loro alto livello di licopene, un potente antiossidante in grado di proteggere e riparare il corpo dai danni causati dai radicali liberi. Inoltre, ricerche precedenti hanno dimostrato che i pomodori hanno proprietà probiotiche, utili ad aumentare l'attività dei batteri sani nell'intestino.

Il team di ricercatori ha utilizzato pomodori perini, che hanno un contenuto più elevato di licopene, esaminando in particolare come uno dei principali ceppi batterici che influenzano la salute dell'intestino, il Lactobacillus reuteri, interagisse con gli antiossidanti presenti nella salsa di pomodoro. Gli studiosi hanno poi valutato se il processo di cottura influenzasse i risultati.

Questi ultimi, pubblicati sul Journal of Function Foods, hanno riscontrato una perdita di antiossidanti durante il processo digestivo sia per la salsa di pomodoro cruda che cotta. Il Lactobacillus reuteri pare infatti fungere da "barriera" per gli antiossidanti, impedendone l'assorbimento ematico.

Tuttavia, lo studio ha anche scoperto che proprio gli antiossidanti della salsa di pomodoro hanno migliorato gli effetti positivi del Lactobacillus reuteri, come detto da uno dei ricercatori, la Dr. Ana Belén Heredia:

Abbiamo lavorato con pomodoro crudo e cotto per determinare l'effettiva interazione della salsa sulla flora batterica intestinale. Abbiamo scoperto che consumare pasti a base di salsa di pomodoro cotto aumenta la salute dei batteri buoni

Ana Belén Heredia

Felici tutti, tranne chi ha problemi di gastrite, ovviamente.

Foto | iStock

  • shares
  • Mail