A che ora del giorno assumere le vitamine

Ecco qual è il momento migliore della giornata per assumere gli integratori di vitamine.

integratori

Qual è l'orario migliore per assumere gli integratori di vitamine? Se anche a voi è capitato di porvi questa domanda, dovete sapere che la risposta dipende molto dal tipo di vitamine che intendete assumere. Se si parla di un multivitaminico, il momento migliore della giornata è solitamente la mattina, insieme alla colazione. Questo perché le vitamine vengono assorbite meglio dal corpo quando sono assunte con il cibo. Inoltre, prenderle al mattino aumenterà le possibilità che queste vengano assorbite insieme al cibo mangiato durante la giornata.

Diverso è il discorso per altri tipi di integratori, come quelli di vitamine del gruppo B, che aiutano a combattere stress o stanchezza. Proprio per via di questo loro effetto energizzante, è senza dubbio meglio evitare di assumerle la sera, poichè potrebbero rovinare il vostro sonno.

Ma detto questo, prendere degli integratori è poi così fondamentale? Anche in questo caso la risposta è "dipende". Se avete effettivamente delle carenze (cosa che sarà visibile attraverso le analisi del sangue) assumere un integratore potrebbe certamente aiutare. Il problema sta nel fatto che fin troppo spesso le persone scelgono di assumere degli integratori senza sapere se ne hanno effettivo bisogno, e in questo modo mettono a rischio la propria salute. Alcuni studi dimostrano infatti che l'assunzione di multivitaminici può essere inutile e persino pericolosa in certi casi, poichè potrebbe aumentare il rischio di sviluppare delle malattie.

Alla luce di quanto detto, prima di assumere un integratore sarà certamente utile chiedere un parere al vostro medico, che potrà indirizzarvi verso una scelta più consapevole e adatta alle vostre condizioni di salute.


via | Mnn

Foto da iStock

  • shares
  • Mail